Matera meets Berlino
Due indimenticabili giorni berlinesi per Matera.
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 16, si terrà uno straordinario dialogo pubblico fra Joseph Grima e il grande artista contemporaneo Tomas Saraceno, moderato da paolo Verri, e al quale è stata invitata la scena creativa tedesca. Una grande occasione per comunicare in Europea la candidatura di Matera a ECOC 2019, alla quale uniamo la partecipazione "in trasferta" di Matera alla manifestazione "Invasioni Digitali".
La linea editoriale della nostra invasione sarà legata al tema di candidatura "riflessioni e connessioni". Matera 2019 vuole connettersi alla cultura in Europa e va nel cuore di quella cultura: l'incontro mira a riflettere sul siginificato di cultura e Europa e condividerne le riflessioni con altri artisti, ospitati da Tomas Saraceno. Lo studio di uno dei più famosi artisti al mondo diventa così un "passa porta" per portare Matera nel 2019 europeo. Lo spazio dell'artista diventa spazio di collaborazione, e la diffusione di questi contenuti culturali avviene in forma aperta, tramite foto, tweet, pubblicati sui nostri social network, come è nello spirito della manifestazione nazionale.
I nostri hashtag saranno #invasionidigitali e #materameetsberlino. Tutti possono partecipare, anche se non sono a Berlino, riweettando post e foto con i nostri hashtag.
Domenica 27 Aprile l’orchestra del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera suona nel tempio della musica mondiale, la Berlin Philharmonic, da 50 anni cuore della musica a Berlino. Sul palco come solisti Sanghee Cheong, violino, Sumiko Tajihi, violino, Davide Alogna, violino, Francesca Salvemini, flauto, Raffaele Bertolini, clarinetto, Frank Wasser, piano. Saranno eseguite usiche di Rossini, Mozart, Haydn, Bach. Durante il concerto verrà inoltre eseguito l’inno “Matera 2019 Insieme” composto da Vito e Mariano Paternoster a sostegno della candidatura. Già ieri sera l’orchestra materana si è esibita ad Amburgo, nella prestigiosa Grand Hall della Laeiszhalle. In questa occasione, il concerto si è chiuso con la composizione del musicista materano Damiano Dambrosio “Il Canto dei Sassi”, cartoline sinfoniche da Matera.
Il concerto alla Berlin Philarmonic sarà trasmesso in diretta dal nostro media partner Trm sui canali del digitale terrestre e su internet.