“People have the power”, quattro incontri sul futuro della democrazia in Europa
Matera 2019, insieme alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, affronta i grandi temi del presente nel progetto “People have the power", un percorso di quattro tappe iniziato a Milano il 29 ottobre che poi continuerà a Bruxelles e a Matera.
La Fondazione G. Feltrinelli - seguendo la sua vocazione in grado di congiungere grandi cambiamenti a forme innovative di cultural entertainment - affianca il processo di Matera Capitale Europea della Cultura in particolare nell’analisi dei processi di partecipazione dal basso e attraverso pratiche di cittadinanza attiva in grado di rinnovare comunità e rilanciare economie sulla base di identità e pratiche includenti. Processi che hanno consentito ai giovani di diventare cittadini attivi protagonisti della società.
Il pomeriggio del 29 ottobre il kick-off della presentazione dei progetti di Matera 2019 si è svolto in una tavola rotonda tra Spartaco Puttini, PM dell’Osservatorio sulla democrazia, Alessandro Guida, ricercatore dell’Osservatorio sulla democrazia, Rosanna Prevete, PM dell’area Futuro del lavoro e coordinatrice della ricerca sullo Stato e sulla responsabilità pubblica, Luciano Fasano dell’Università degli studi di Milano, Giovanni Allegretti e Michelangelo Secchi del Centro Estudos Sociais dell’Universidade de Coimbra, Fiorella De Cindio di Rete civica milanese Giovanni Moro di Fondazione per la cittadinanza attiva, Luca Argenta di Friedrich Ebert Stiftung e alcuni membri di Matera 2019 tra cui il direttore Paolo Verri.
Dalle 19, nell’incontro 'Democrazia è: il potere di decidere', con gli ospiti internazionali Richard Bellamy di EUI, European University Institute e il prof. Luciano Fasano dell’Università di Milano, si è acceso il dibattito sulle possibilità dell’attivismo civico sia per definire nuove forme di democrazia e di economia che per innescare pensieri e azioni capaci di cambiare la realtà.
È solo la prima tappa di un percorso che vedrà le seguenti occasioni di confronto:
1 FEBBRAIO, Bruxelles
Democrazia è: il potere di trasformare la realtà
Con: Yves Sintomer – Centre Marc Bloch
27 FEBBRAIO, Matera
Democrazia è: il potere di realizzare
Con: Giovanni Moro – Fondazione per la Cittadinanza Attiva
20 GIUGNO, Milano
Democrazia è: il potere di progettare il futuro
Con: Rutger Bregman – Storico e scrittore
People have the power è un percorso in quattro tappe che intende approfondire i processi di partecipazione dal basso, così come indicato nel progetto “Future digs” del dossier di candidatura di Matera 2019.