Matera 2019

Il 23 e 24 febbraio in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale (l’iniziativa promossa dal Mibact), Matera 2019 e Unesco Giovani realizzano un ricco programma di iniziative.

Circa 200 i partecipanti provenienti da tutta Italia che prenderanno parte ai congressi, alle attività aperte al pubblico e ai workshop organizzati da Matera 2019 e Unesco Giovani.

All’interno del programma è inserita anche la mostra Trecento'19 – Duemila'19 - 319 copertine d'autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019 organizzata da Matera 2019, Fondazione Corriere della Sera e Polo museale della Basilicata che espone le prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera», pubblicate dal 13 novembre 2011 al 7 gennaio 2018.

Il 24 febbraio alle ore 10:00 a Casa Cava, ospiti di livello nazionale ed internazionale, interverranno alla conferenza pubblica sul tema Il turismo ai tempi della sharing economy: utopia o distopia?

Nell'ottica di sperimentare un nuovo modo per i visitatori di vivere la città mettendo al centro non solo i luoghi, i monumenti, ma anche le persone, Matera 2019 ha organizzato People, places and Purposes dalle 17 alle 19.30 di sabato 24 febbraio.
Un itinerario esplorativo del patrimonio tangibile ed intangibile fra i luoghi, le persone ed i progetti di Matera 2019 che si articolerà in numerose tappe che vanno dal quartiere Sassi fino alla zona Sud con il quartiere Agna Le Piane. I posti per partecipare all'itinerario sono limitati, è necessaria l'iscrizione.


PROGRAMMA:

Venerdi 23 Febbraio

15:00 - 18:00
Cerimonia di apertura “Unesco Italian Youth Forum”
Auditorium Gervasio

Il nuovo corso di #UNESCOgiovani, Paolo Petrocelli
Motivational speaker: Pierluigi Sacco
25 anni di Matera patrimonio Unesco: Vito de Filippo, Sottosegretario MIUR - Luisa Montevecchi, Direttore del Servizio I, Coordinamento – Ufficio UNESCO - Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata - Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera - Aurelia Sole, Presidente Fondazione Basilicata - Matera 2019 - Mariano Schiavone, Direttore APT Basilicata

Anno europeo del patrimonio
Motivational speaker: Fabio Maccione, Senior Public Affairs Manager Flixbus Italia
Relatori: Lorena Aldana, Member of the European Cultural Heritage expert - Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale Basilicata - Paolo Verri, Direttore Generale e Serafino Paternoster, Ufficio Stampa Fondazione Matera-Basilicata 2019 (Focus “Città invincibili”) - Teresa Gualtieri (responsabile nazionale FICLU della realizzazione dell'Agenda 2030)

I giovani per il patrimonio
Motivational speaker: Adama Sanneh, co- founder Moleskine Foundation
Relatori: Tommaso Murè, UN Youth Delegate – Italy - Giuseppina Del Marco, UN Youth Delegate – Italy - Manon Champier, PhD candidate e You-tuber «C’est une autre histoire»

19:00 - 21:00
Inaugurazione mostra Trecento'19 – Duemila'19 - 319 copertine d'autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019
Museo Ridola

Mostra organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata2019, dalla Fondazione "Corriere della Sera" e dal Polo museale della Basilicata. In esposizione le prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera», pubblicate dal 13 novembre 2011 al 7 gennaio 2018.

Sabato 24 febbraio

10:00 - 12:30
Il turismo ai tempi della sharing economy: utopia o distopia? (a cura di Matera 2019) 
Casa Cava

Ospiti:
Raffaello De Ruggieri - Sindaco Città di Matera
Francesco Tapinassi, Dirigente settore Turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, MiBACT
Tommaso Sacchi, Capo Segreteria culturale, Curatore dell'Estate Fiorentina
Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e relazioni, Fondazione Matera-Basilicata 2019
Ottavia Ricci, Consulente esperto per le politiche del turismo sostenibile, MIBACT
Caso Studio: Claartje van Ette, Città di Amsterdam
Modera: Emmanuele Curti

17:00 - 19:30
"People, places and Purposes" (a cura di Matera 2019)

Itinerario esplorativo del patrimonio tangibile ed intangibile fra i luoghi, le persone ed i progetti di Matera 2019. Vorremmo sperimentare un nuovo modo per i visitatori di vivere la città, mettendo al centro non solo i luoghi (“i monumenti”), ma anche le persone che a vario titolo li abitano e fanno vivere, e quanto lì può succedere, soprattutto in prospettiva Matera 2019.

Posti limitati. Necessaria prenotazione al link.