Matera 2019

Un amico vorrebbe prendere il passaporto per Matera 2019. Posso prenderlo io per lei? Servono documenti?
Se conosci nome, cognome e data di nascita del tuo amico, puoi acquistarlo a suo nome e poi mandarglielo via email oppure stamparglielo.
Se non conosci nome, cognome e data di nascita del destinatario, acquista il Matera 2019 Passport Voucher. Poi gira la mail di conferma acquisto al destinatario per il ritiro presso uno degli Info Point di Matera 2019. Ricorda di segnalare il numero di Passaporti regalati (1 oppure 2). Al momento del ritiro verranno richiesti, nome, cognome e data di nascita per ogni Passaporto.
Al momento della partecipazione agli eventi può essere richiesto un documento d’identità per la verifica dei dati anagrafici.

Sono nato o domiciliato a Matera ma non ho la residenza in Basilicata, quanto pago il passaporto?
Il passaporto è acquistabile al costo di 19 euro, tariffa intera.

Che succede se mio figlio compie 6 anni durante il 2019?
Fino a quando non compie 6 anni può utilizzare il suo Passaporto gratuito, al compimento del 6° anno di età per continuare a partecipare agli eventi del calendario ufficiale si dovrà acquistare il Passaporto alla tariffa ridotta di 5 euro, riservata ai ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Ricorda che ti potrà essere richiesto di esibire il titolo che dà il diritto alla riduzione, quindi un documento di identità che riporta la data di nascita.

Che succede se compio 19 anni durante il 2019?
Fino a quando non compi 19 anni puoi utilizzare il tuo Passaporto a tariffa ridotta 5 euro, riservata ai ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Al compimento del 19° anno di età per continuare a partecipare agli eventi del calendario ufficiale dovrai acquistare il Passaporto alla tariffa intera di 19 euro. Se pensi di voler utilizzare il tuo Passaporto anche dopo la data del tuo compleanno, ti consigliamo di acquistare subito un Passaporto alla normale tariffa intera di 19 euro.
Ricorda che ti potrà essere richiesto di esibire il titolo che dà il diritto alla riduzione, quindi un documento di identità che riporta la data di nascita.

Volendo acquistare il passaporto per i Residenti in Basilicata, di persona e non su TicketOne, dove bisogna andare fisicamente?
Ci si potrà recare presso l’Info Point di Matera 2019 in via Lucana 125-127 a Matera, al momento unico Info Point disponibile in Basilicata. A breve ci saranno nuove aperture. 

Se il passaporto viene acquistato mediante un gruppo, la singola persona può riutilizzare lo stesso durante l'anno?
Per i componenti dei gruppi organizzati (per cui si intende un min di 15 ed un max di 29 persone), il passaporto è valido per tutto l'anno 2019. L'accompagnatore, che può essere solo uno per gruppo, ha diritto ad un Passaporto gratuito, intestato al gruppo di riferimento, valido solo per la visita con il proprio gruppo. 

Il prezzo ridotto a 12 euro riservato è valido anche per i residenti all’estero? 
No, la tariffa ridotta vale solo per coloro che hanno la residenza in un comune della Basilicata.

Ho acquistato il mio passaporto online ma adesso non lo trovo tra “I miei ordini”. Cosa posso fare?
Se non hai scaricato il tuo passaporto subito dopo l’acquisto, è molto probabile che tu non riesca a trovarlo nella sezione “I miei ordini” di TicketOne, né che tu abbia ricevuto un’email per scaricarlo nuovamente. Per recuperare il tuo passaporto in formato digitale devi quindi inviare un’email con nome, cognome e data di acquisto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se non riesci ad ottenere il passaporto con questa modalità, recati presso il nostro Infopoint a Matera (via Lucana n.125) per richiedere la stampa del passaporto in formato cartaceo.

Come funziona la conversione del passaporto digitale in passaporto cartaceo?
Il Passaporto digitale è già utilizzabile e non c’è bisogno di convertirlo.
Anche il Passaporto stampato presso un info point di Matera 2019 o presso un punto vendita TicketOne abilitato è già valido a tutti gli effetti.
Se invece hai ricevuto una mail di conferma acquisto in cui è espressamente indicato il ritiro del tuo Passaporto presso un info point di Matera 2019, allora puoi recarti in uno degli info point a ritirarlo.
In tutti i casi, tutti i possessori del Passaporto possono ritirare il proprio welcome kit presso un degli info point di Matera 2019.

Sto per comprare il passaporto. Cosa significa "ritiro sul luogo dell’evento"?
Con "ritiro sul luogo dell'evento" si intende l’Info point di Matera 2019 in via Lucana 125-127 a Matera.

Dove consegno il libro che ho il dovere di portare in qualità di cittadino temporaneo?
Presso l’Info point di Matera 2019 in via Lucana 125-127 a Matera.

Quando posso prenotare gli eventi a cui intendo partecipare?
Alcuni eventi potrebbero essere già prenotabili nel momento in cui acquisti il Passaporto, mentre per altri eventi le prenotazioni verranno aperte gradualmente nel corso dell’anno.
Le regole e le tempistiche di prenotazione possono variare per ciascun appuntamento e sono indicate nella scheda di ogni evento sul sito www.materavents.it
Inoltre, all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione riceverai una newsletter con tutte le informazioni sulle prenotazioni in apertura.

Non ho fornito il mio indirizzo mail in fase di registrazione. Cosa devo fare per ricevere la newsletter sulla prenotazione degli eventi?
Se non hai fornito il tuo indirizzo e-mail al momento dell’acquisto del Passaporto, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter a questo link per restare sempre aggiornato sul programma e sull’apertura delle prenotazioni.

Come posso prenotare ad un evento a cui intendo partecipare?
Puoi prenotare online sul sito www.materavents.it, entrare nella scheda descrittiva dell'evento che ti interessa, cliccare su Prenota e seguire le indicazioni. 
In alternativa puoi recarti presso l’Info point di Matera 2019 in via Lucana 125-127 a Matera. 
Ricorda di portare con te la prenotazione per accedere all'evento insieme al Passaporto, il documento d'identità ed eventuale titolo che dà diritto alla riduzione.

Ho prenotato un evento online. Dove trovo la conferma da mostrare al momento dell’accesso all’evento?
Hai tre possibilità: 

  • Al termine della procedura di prenotazione quando completata con successo.
  • Collegati al sito www.ticketone.it, esegui l'accesso con le tue credenziali, vai nell'area "My TicketOne" e cliccarsu "Visualizza la storia ordini".
  • Dopo aver completato la procedura di prenotazione hai ricevuto vuna mail di conferma prenotazione in cui troverai il pulsante “Stampa biglietti”. Basterà scaricarli e mostrarli dal cellulare (senza necessariamente stamparli). 

Non posso più partecipare ad un evento al quale ho prenotato. Cosa devo fare?
Per consentire a tutti di prendere parte alle attività culturali e per non incorrere in spiacevoli dinieghi nelle occasioni future, disdici la tua prenotazione entro 3 ore dall’inizio dell’evento come indicato nel regolamento.