Matera 2019

Il fiume che incanta. Così è stato definito nel 2016 il fiume Sarmento quando l’omonima valle venne candidata come bene culturale della regione dal Comune di San Giorgio Lucano. Val Sarmento è depositaria di un ricco tesoro fatto di storia, tradizioni, musica, rituali. Il fiume ondeggia tra i pendii verdi, porta con sé tutti i colori, i suoni, la magia del paesaggio, racconta, nel suo scorrere quasi ipnotico, il territorio e la cultura – i suoi abitanti.

Il progetto metterà in campo droni, esperti, riprese panoramiche e tutte le migliori tecniche per indagare, documentare, catturare immagini delle acque, delle grotte e degli scorci più magici al fine di realizzare, con la collaborazione di musicisti e gruppi lucani, un prodotto multimediale che possa rivelare tutte le sfaccettature del fiume che incanta.

Il risultato finale sarà un racconto inedito e innovativo chiamato “Truccù iàmm...truccù iànn” (la truccua è uno strumento musicale locale – iàmm un dialettismo che suggerisce l’idea di movimento, lo scorrere del fiume), fatto di musica, immagini e performance.

Il progetto si concluderà con la proiezione dell’elaborato e con un grande spettacolo nella cornice dei luoghi simbolo della Val Sarmento: le “mille grotte”, l’anfiteatro “Porta del Pollino” e altri scorci resi ancor più affascinanti dalle opere di artisti e gruppi musicali locali che ci guideranno, coi loro strumenti e la loro musica popolare e sognante, nel racconto di un territorio meraviglioso.

Realizzato in coproduzione da
Comune di San Giorgio Lucano

Data e luogo *:

7 settembre 2019 a San Giorgio Lucano


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni