Matera 2019

Progetti e reti

fdhshgsgs

agosto/ottobre 2013
Basilicata Border Games

http://www.basilicatabordergames.com/home/landing
In Basilicata si gioca! 120 ragazzi provenienti da tutta Europa, da tutta Italia e da tutta la Basilicata si ritrovano divisi in squadre per portare a termine missioni in 4 città diverse della Basilicata. Divertimento, gioco, una rete di contatti per un futuro da cittadini europei.

29 ottobre/1° novembre 2013
LOTE Edgeryders
http://lote.edgeryders.eu/
A Matera si svolge il 3° Raduno Living On The Edge (LOTE) degli Edgeryders. Edgeryders – che ha progettato unMonastery – è una comunità che si è ritrovata insieme, un think tank distribuito di cittadini esperti con lo scopo di dare suggerimenti al Consiglio d'Europa in materia di politica europea per la gioventù. EdgeRyders ha oggi circa 250 collaboratori attivi da oltre 30 paesi e una quantità impressionante di contenuti di alta qualità su come i giovani europei affrontano la transizione verso la vita adulta in un momento di crisi.

febbraio/maggio 2014
unMonastery
http://www.unmonastery.eu/
Accadrà a Matera, in un luogo fisico già individuato. Un nuovo tipo di spazio sociale che sia la versione moderna (totalmente laica) dei monasteri medievali: un luogo dove si vive insieme, e insieme si lavora al servizio della comunità in cui il luogo è inserito. Vivere insieme serve a ridurre i costi della vita, riposizionando le energie dei non-monaci e delle non-monache dalla necessità di guadagnare alla possibilità di occuparsi dei problemi collettivi che hanno a cuore; e lavorare insieme serve a facilitare la circolazione delle idee, e quindi la capacità innovativa del territorio.

primo semestre 2014
WikiMatera
http://www.wikitalia.it/
Matera aderisce a Wikitalia, un progetto animato da un gruppo di cittadini convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini. Esse consentono di mobilitare l'intelligenza collettiva delle comunità civiche e incanalarla verso fini comuni: questo, a sua volta, accresce di molto la capacità di governo amministrazioni in una società complessa, e dà una nuova freschezza alla partecipazione democratica, rigenerandola.