Materadio
RadioTre Rai e il Comitato promotore di Matera 2019 sono lieti di invitarvi il 23, 24 e 25 settembre a Materadio – la festa di RadioTre da Matera: tre giorni di parole, musica e spettacoli in diretta radiofonica e non solo. Il lancio ufficiale della candidatura di Matera 2019 in Italia, preceduto da una puntata speciale, il 14 Settembre, nella quale Materadio verrà annunciata alla stampa e ne verranno illustrati i contenuti e il programma.
Queste le parole con le quali Marino Sinibaldi, direttore di RadioTre, presenta l’evento
Per tre giorni tra i Sassi risuoneranno le voci e la musica di Radio3. Sarà soprattutto una festa, cui vorremmo partecipassero la comunità degli ascoltatori della radio, dovunque vivano, e quella dei cittadini di Matera. Ci sarà, come in ogni festa, molta musica, ci saranno eventi spettacolari e speriamo avvincenti, ci saranno occasioni di incontro e di divertimento. Ma ci saranno anche le parole e le idee che Radio3 manda in onda ogni giorno. Sono diverse da altre quotidianamente diffuse, sono più attente e curiose del mondo. Serviranno per raccontare Matera a chi ci ascolta da tutta Italia e per portare a Matera voci, testimonianze e riflessioni preziose. La musica, l’arte, l’immaginazione, la letteratura, il racconto della realtà: linguaggi diversi si intrecceranno per provare a trasmettere questa ricchezza. E se verrete a trovarci, tra i Sassi e le piazze della nostra festa, li scoprirete con noi.
A questo link, il programma della tre giorni di Materadio. Segnaliamo qualche chicca: “Le parole sono sassi”, e “Sud: memoria del futuro”, puntate speciale di Farenheit, il 23 ed il 24 Settembre alle 15:00; Toni Servillo legge Napoli, sempre il 23 Settembre, alle 21:30, da Piazza Castello; e il 24, sempre da Piazza Castello, Franco Battiato in concerto.