Go On Basilicata, una Regione digitale
Il 24 Novembre prossimo la Basilicata sostiene l'innovazione digitale. Come? Con più di 100 eventi grandi e piccoli nei quali si prova a diffondere la cultura digitale nella nostra regione. Una giornata nella quale si prova a spiegare che il digitale è per tutti, che è utile sapere come è fatto dentro e come funziona, ma a volte basta sapere come si utilizza, come gli si fa fare quello che ci serve, proprio come accade oggi a chi usa un comune elettrodomestico.
E' Go On Basilicata, l'iniziativa promossa daWikitalia di Riccardo Luna. Lo stesso Riccardo Luna che ieri a Roma ha investito i primi 100 Digital Champions (5 lucani), persone che divideranno con lui l'onere della diffusione capillare ("porta a porta") della cultura digitale in Italia. L'obiettivo è averne entro gennaio 2015 almeno 8.045, tanti quanti sono i Comuni italiani.
Go On è una manifestazione che si è già svolta in Friuli Venezia Giulia, il 24 sarà nella nostra regione, e, a seguire in tutte le altre regioni italiane. Per un Go On Italy, una speranza di futuro di cui abbiamo, oggi, molto bisogno.
Negli oltre 100 eventi del 24 Novembre c'è di tutto: Internet per anziani, dataninja per giornalisti, iniziative dell'Unibas, dell'ordine degli Ingegeneri, di scuole, associazioni e cittadini. In quasi tutti i Comuni lucani. Un elenco completo (scendete verso il fondo pagina) aiuterà a scegliere a quale degli eventi è più interessante (e comodo) partecipare. Il webteam è direttamente impegnato: gestirà CoderBas, ovvero 7+1 sessioni di CoderDojo, una metodologia che insegna ai bambini fra i 7 e 12 anni ad usare strumenti di programmazione. Sette sessioni in 7 differenti luoghi della Basilicata, nel tentativo di coinvolgere tutti e 131 i Comuni lucani. In totale, quasi 1.000 bambini, 70 fra mentori e relatori, un sacco di entusiasmo, molti semi che si spera germoglieranno (e molti chili di merenda!).
La sera, gran finale al Cine Teatro Don Bosco di Potenza: racconti di ragazzi che con il digitale hanno cambiato la propria vita, storie di comunicazione, di condivisione, di successi che non sarebbero stati possibili senza Internet. Compreso l'urlo del webteam Matera 2019, Capitale europea della Cultura. Perchè anche Rita Levi Montalcini, intervistata per il suo centesimo compleanno, alla domanda: "Secondo lei, qual è l'invenzione del secolo?" rispose stupita: "E me lo chiede? E' Internet, senza dubbio!"
ph @michelefranzese