Non categorizzato
Whistleblowing
- Dettagli
La piattaforma whistleblowing nasce con la intenzione di garantire anonimato all'utente segnalante in linea con le previsioni contenute nella L.179/2017 ed il Regolamento Anac di attuazione della disciplina.
Manifesto della partecipazione
- Dettagli
Nel corso del 2019, circa 20.000 cittadini di varia provenienza e rappresentanti le diverse abilità, sono stati coinvolti attivamente nelle produzioni culturali di Matera 2019, ponendo all’attenzione europea Matera quale luogo di co-creazione attraverso nuovi modelli culturali che abbattono le barriere tra artisti e pubblico.
Alla base di questo modello, c’è l’idea, presente sin dal dossier di candidatura, dell’ ”abitante culturale”, per il quale fruire la cultura significa coinvolgimento diretto, messa in relazione con gli altri, espressione creativa, esercizio di un nuovo modo di apprendere e di sentirsi cittadini.
Con Matera 2019 i cittadini sono diventati attori in produzioni teatrali e cinematografiche, danzatori, mappatori di emozioni, creatori di opere liriche, cantanti, artigiani, sarti, giardinieri, cuochi, giocatori di urban games, progettisti di comunità, volontari, fino ad ospitare artisti e spettacoli dentro le proprie case.
Proprio quei cittadini che hanno preso parte più attivamente a questo percorso, si sono dati appuntamento il 19 dicembre, alla vigilia della cerimonia di chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, per presentare alla città un “Manifesto artistico poetico partecipato”, scritto e concertato collettivamente. A guidarli, due maestri che nel 2019 hanno realizzato alcune delle produzioni più emozionanti per spettatori e partecipanti: il regista e direttore teatrale Giorgio Barberio Corsetti, artefice della messa in scena, nel teatro naturale dei Sassi, dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana” e del suo speciale “Prologo sui Sassi”, nell’ambito del progetto “Abitare l’Opera”; il coreografo Virgilio Sieni che con il percorso di danza “Thauma. Atlante del gesto”, parte del progetto I-DEA dedicato alla valorizzazione degli archivi e delle collezioni pubbliche e private della Basilicata, ha raccolto i gesti rituali e gli oggetti della comunità, per trasformarli in installazioni coreografiche.
Ne è venuta fuori una restituzione pubblica in modalità performativa, con un corteo che dalla centrale e affollata Piazza Vittorio Veneto è giunto in Piazza San Francesco, replicando alcune delle danze del percorso “Thauma. Atlante del gesto” e dei canti popolari del “Prologo sui Sassi”. Una processione laica che è diventata un atto politico e democratico per continuare a fare cultura e parteciparla, anche dopo l’esperienza di Matera 2019. Attraverso il Manifesto, i cittadini infatti hanno voluto immaginare insieme e attivamente nuove pratiche e percorsi di creazione, per realizzare una comunità consapevole d’arte partecipata.
Il manifesto dei cittadini per Matera 2020
Da oggi nell’Open Dome la distribuzione di bandiere di Matera 2019
- Dettagli
Nella circostanza si chiederà ai cittadini di esprimere opinioni sull’anno da capitale europea della cultura e sul futuro della città
E’ iniziata oggi, nella cupola “Open Dome” allestita dall’Open Design School in piazza San Francesco, la distribuzione delle bandiere di Matera2019.
Le bandiere saranno distribuite fino al 19 dicembre ogni giorno dalle ore 12 alle ore 18.30.
Al momento del ritiro il team di Matera Factory raccoglierà, sempre all’interno dell’Open Dome, le testimonianze dei cittadini e degli operatori culturali per condividere la loro riflessione sulle attività culturali, le opinioni su come la città è cambiata e qual è stata l’esperienza di tutti i suoi protagonisti. Ma anche per raccogliere la loro visione e immaginare insieme gli scenari futuri. Saranno incontri individuali e, sulla base della disponibilità dei cittadini, saranno organizzati tavoli di lavoro per approfondire questi temi.
“L’obiettivo – spiega il direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri – è quello di arrivare alla stesura di un documento riguardante la percezione dei cittadini e il futuro di Matera dopo questo anno speciale di capitale europea della cultura. Il documento verrà consegnato il 20 dicembre al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli”.
Matera Factory è il team di lavoro che si occupa della raccolta di informazioni e della redazione del documento. Il team è guidato da Stefano Mirti, esperto in comunicazione digitale e titolare del corso di design all’Università Bocconi.
Matera 2019, una due giorni di confronto sul valore delle residenze artistiche
- Dettagli
Le residenze oggi rappresentano uno degli strumenti principali di indagine, studio e produzione artistica. Una costellazione di realtà che offre un quadro della scena creativa contemporanea molto effervescente e saldamente radicata sui territori; un lavoro che svolge un ruolo importante nella rigenerazione dei territori e nell’accessibilità al mondo dell’arte contemporanea. All’interno del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, largo spazio è stato dedicato ai progetti di residenza artistica: l’Avviso Pubblico Residenze Matera Basilicata 2019 rivolto a operatori culturali con sede operativa e legale in Basilicata (9 progetti selezionati e finanziati); il progetto AltoFest Matera Basilicata 2019, che dal 4 novembre all’8 dicembre porta artisti nazionali e internazionali nelle abitazioni dei lucani; le residenze artistiche nei comuni lucani coinvolti nel progetto Gardentopia, dedicato alla cultura del verde e alla cittadinanza attiva; il progetto Pulverturm, creato con l’obiettivo di stringere una relazione fra artisti lucani e la città austriaca di Feldkirch, candidata al titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2024; il Passport Program promosso con Eu Japan Fest per offrire agli artisti lucani l’opportunità di confrontarsi con artisti e professionisti della cultura giapponesi attraverso un Programma Congiunto di Scambi Culturali.
In tale contesto, la Fondazione Matera Basilicata 2019 organizza il 15 e 16 novembre a Matera presso il Complesso Le Monacelle a partire dalle ore 10:00, “MAT-A.I.R. 2019. Come & Seed: coltivare nuovi modelli di residenza” (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). La due giorni vuole offrire un momento di presentazione, dialogo, confronto, approfondimento sui modelli e modalità di gestione dei progetti di residenze in Basilicata, in Italia e in Europa. E, in un anno così importante per la cultura, da Matera e dal Sud Italia avviare, con operatori del settore, artisti, istituzioni pubbliche e private, una discussione sul ruolo e l'importanza culturale, sociale e artistica delle residenze, spesso non riconosciuto e adeguatamente supportato. La due giorni sarà anticipata da un’anteprima il 14 novembre a Venosa, in programma alle ore 19:00 presso l’Auditorium dei Padri Trinitari, dove sarà possibile partecipare all’Assemblea a porte aperte organizzata nell’ambito di AltoFest Matera Basilicata 2019, che prende il via proprio nell’area del Vulture. Un’occasione di confronti e idee con le comunità ospitanti e residenti coinvolte nel progetto.
Le giornate materane saranno caratterizzate da discussioni aperte nell’ambito di tre tavoli di lavoro sul suolo delle residenze, rispettivamente come strumento di rigenerazione territoriale, di engagement e di creazione e produzione artistica. Per ciascun tavolo saranno presentate le testimonianze di progetti di residenza sperimentati a livello locale nell’ambito delle Residenze di Matera 2019 (Basilicata Link, Gardentopia, Associazione Terrarossa, MaterAlberga) e a livello nazionale (Progetto Diogene / Piemonte, Guilmi Art Project / Abruzzo, Fare e network AIR-artinresidence.it / Lombardia, Viaindustriae / Marche, The Blank / Lombardia). Per ogni tavolo tematico, sarà infine presentata l’esperienza di un network che lavora sulle residenze artistiche a livello internazionale: Res Artis (modelli in Europa), On the move (sostegno alla mobilità), In Situ (strumento di produzione artistica). I tavoli di lavoro saranno coordinati da esperti del settore come Aria Spinelli, curatrice Indipendente e Research Associate MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la giornalista di Artribune Desirée Maida, e Matteo Innocenti, curatore e giornalista.
Nel pomeriggio di sabato, ci sarà il momento di restituzione delle discussioni agli stakeholder locali e nazionali, fra cui rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e della Direzione Creatività contemporanea e rigenerazione urbana, delle Regioni Piemonte, Basilicata, Lombardia, Puglia, della Fondazione Matera Basilicata 2019, della SIAE - Per Chi Crea, e di Aziende e Fondazioni. Obiettivo è restituire una bozza di “Carta di Matera” che impegni le istituzioni pubbliche e private a riconoscere le residenze come luogo dell’avanguardia artistica, da non limitare al pubblico spettacolo ma da allargare ad ogni forma di espressione artistica possibile.
Parteciperanno alla discussione le associazioni coinvolte nei progetti di residenza di Matera 2019 come Plus Hub Pisticci, Supertramp, Terre Joniche Magna Grecia, Basilicata Link, Centro Carlo Levi, Synchronos – Musma, Arci Basilicata, Associazione Al Parco Onlus, Associazione Terrarossa, insieme a esperienze di realtà nazionali e internazionali come Guilmi Art Project, Progetto Diogene, Associazione Ramdom, The Blank, Viaindustriae, Fare Network, Vis A Vis, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Fondazione Enrico Mattei, Res Artis, Maxxi, Air - Artist In Residence, On The Move, In Situ, Gardentopia, Materalberga.
In allegato la foto di una delle residenze artistiche di Matera 2019 (Esto También pasarà - Taccone, ciudad efímera” dell’Associazione Basilicata Link)
Passport program
- Dettagli
Il cittadino temporaneo di Matera 2019
- Dettagli
- Campo aggiuntivo 5:
Decalogo del cittadino temporaneo
1. Mi impegno ad essere un cittadino temporaneo responsabile
2. Ho cura dei luoghi abitati dalla natura e dall’uomo
3. Leggo le storie e le memorie, attraverso gli occhi di chi le ha vissute
4. Ascolto il suono di quello che vedo, le parole di chi vi abita
5. Guardo e cerco l’anima di questo luogo, la sua comunità
6. Mi nutro dei dialoghi che insieme generiamo
7. Condivido il sapere che questa terra mi insegna
8. Partecipo al suo futuro, consapevole del passato
9. Affido a questo luogo la ricchezza che sono
10. Porto con me il cittadino che sono diventato
Il Passaporto è lo strumento di cittadinanza, la modalità per far sentire tutte e tutti parte di questo grande laboratorio che è Matera 2019.
A questo è associato intimamente il concetto di cittadinanza temporanea, perché l’esperienza vissuta in questo anno a Matera e in Basilicata, divenga una modalità per sentirsi co-costruttori di una nuova idea di comunità: perché il focus non sia più il luogo, ma la comunità che fa rivivere il luogo stesso (questo è l’obbiettivo anche di progetti mirati come People Places and Purposes che vuole sovvertire l’idea di centro e periferia).
Per questo abbiamo scritto un decalogo che gioca, sempre in positivo, sui sensi e su una nuova percezione dell’abitare i luoghi attraverso la sua comunità, perché tutti siano parte attiva di un processo di rigenerazione delle città e dei territori.
Un modo nuovo per guardare al fenomeno del turismo (spesso percepito come elemento sempre più invasivo e gentrificante) come parametro di una nuova socialità, vissuta sulla capacità di vivere più dinamicamente le continue migrazioni alle quali la vita ci spinge.
Avviso pubblico - Residenze Matera Basilicata 2019
- Dettagli
L'accesso al formulario è chiuso.
rassegna stampa nazionale
- Dettagli
- Testo Slogan:
rassegna stampa internazionale
- Dettagli
- Testo Slogan:
Lumen | Social light privacy policy
- Dettagli
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13del Reg. UE 2016/679
Titolare del trattamento
La Fondazione Matera Basilicata 2019 con sede legale in Matera, Via Madonna delle Virtù, snc, CAP 75100, è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul FORM in relazione al Progetto LUMEN SOCIALIGHT.
Tipologia di dati trattati
Dati identificativi: (es. nome, cognome, data di nascita, email, recapito telefonico, dati relativi alla residenza). L’inserimento di questi dati è obbligatorio per l’iscrizione al progetto, in quanto i dati sono necessari alla Fondazione per la realizzazione del progetto LUMEN, sia in relazione alla predisposizione del materiale da utilizzare durante i laboratori, sia in relazione alla ubicazione dei laboratori sul territorio.
Modalità e finalità di trattamento
Per trattamento, ai sensi di legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o ad un insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento effettuato sui dati è basato sul suo consenso ed è costituito da: registrazione, analisi, conservazione, ed è finalizzato a consentire lo svolgimento dei laboratori LUMEN SOCIAL LIGHT.
Con la sottoscrizione del Form consentirà alla Fondazione Matera–Basilicata 2019 di iscriverla al Laboratorio LUMEN SOCIAL LIGHT da lei indicato e di ricevere informazioni strettamente correlate all’evento scelto (es. informazioni specifiche sull’orario, sul luogo etc.).
Solo qualora abbia prestato un consenso specifico alle attività di marketing diretto, potrà ricevere informazioni da parte della Fondazione su altre iniziative, prenotazioni, spettacoli ed eventi di Matera 2019. In nessun caso riceverà informative commerciali da parte di soggetti terzi non autorizzati. Potrà comunicarci in ogni momento la sua volontà di non ricevere più comunicazioni di marketing diretto revocando il consenso senza alcuna motivazione, la revoca non avrà effetto sul trattamento precedente.
Il Trattamento avverrà mediante strumenti elettronici (pc o tablet) o anche su supporti cartacei, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I suoi dati vengono raccolti attraverso un form messo a disposizione da Google. È possibile verificare le condizioni e la policy privacy del servizio utilizzato alla seguente url: https://policies.google.com/privacy?hl=it cui si rimanda per le attività di trattamento non effettuate dalla Fondazione ma direttamente da Google sul servizio fornito.
I suoi dati potranno essere trattati, inoltre, per l’adempimento degli oneri stabiliti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonchè da disposizioni impartite dalle autorità pubbliche e da organi di vigilanza e controllo.
I dati verranno conservati per il tempo necessario e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, data stabilita per la cessazione della Fondazione stessa e poi saranno distrutti, salvo diverso termine per obbligo di legge (es. in caso di produzioni documentali giudiziarie o ordini delle Autorità).
Per nessun motivo i suoi dati verranno trasferiti all’estero.
Revoca del Consenso
Il Consenso al trattamento può essere revocato in ogni momento mediante comunicazione scritta al Titolare, anche via email. La revoca del consenso non pregiudica il trattamento effettuato prima della revoca, che resta valido e legittimo a tutti gli effetti.
La revoca del consenso al trattamento dei dati per l’iscrizione al laboratorio LUMEN SOCIAL LIGHT , in quanto necessaria allo svolgimento dello stesso, comporterà l’impossibilità di partecipare al laboratorio senza alcuna responsabilità a carico della Fondazione.
Il suo consenso a ricevere informazioni di marketing diretto è revocabile in qualsiasi momento: in caso di revoca non sarà più informato in merito a comunicazioni, iniziative, novità, eventi, concorsidella Fondazione. La revoca al consenso non avrà alcun impatto sulla sua partecipazione al laboratorio o su eventuali altre collaborazioni o rapporti instaurati tra le parti (ad esempio qualora Lei abbia manifestato la volontà di partecipare come volontario ad altre attività della Fondazione).
Soggetti coinvolti nel trattamento
Idati personali saranno posti a conoscenza dei dipendenti della Fondazione, quali soggetti autorizzati del trattamento.
I suoi dati personali potrebbero essere comunicati ai soggetti esterni autorizzati dalla normativa (es. autorità di pubblica sicurezza) coinvolti nello svolgimento degli eventi.
Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art 15 e ss. del Reg. UE 2016/679, l'interessato, cioè colui che fornisce i dati personali oggetto di trattamento, ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non é necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) la limitazione del trattamento;
d) la portabilità dei dati, cioè la possibilità di riceverli in una forma che ne consenta la trasmissione per l’utilizzo in altri trattamenti;
e) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
f) la possibilità di revocare il consenso al trattamento effettuato. La revoca non avrà effetto per il trattamento già effettuato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
g) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
h) al trattamento di dati personali che lo riguardano al fine di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
i) di rivolgersi ad una Autorità competente per proporre reclamo in caso di violazione dei suddetti diritti (per maggiori informazioni: www.garanteprivacy.it)
Esercizio dei diritti
Tutte le richieste collegate all’esercizio dei diritti da parte dell’interessato, possono essere inoltrate in qualsiasi forma, (telefono, fax, email, posta) presso la sede legale della Fondazione Matera Basilicata 2019con sede legale in Matera, Via Madonna delle Virtù, snc, CAP 75100 o ai recapiti reperibili sul sito www.matera-basilicata2019.it. La richiesta sarà evasa nel minor tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento.
In caso di violazione dei diritti riportati nella presente Informativa, ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE n. 2016/679 può proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro, oppure al luogo di violazione dei suoi diritti: per l’Italia è competente il Garante per la Protezione dei Dati Personali (tutte le informazioni di pertinenza sono disponibili sul sito: www.garanteprivacy.it).
Ticket
- Dettagli
- Titolo link 1: regolamento
- Url link 1:
- Titolo link 2: faq
- Immagine condivisione Facebook:
- Url link 2:
Con l’acquisto del Passaporto per Matera 2019, ticket valido per l'intero anno, 76mila abitanti culturali sono diventati cittadini temporanei della Capitale Europea della Cultura con un totale di più di 328mila* accessi agli eventi del programma ufficiale.
Un passaporto unico che ha offerto la possibilità di vivere un’esperienza poliedrica di 365 giorni di programmazione con artisti provenienti da tutto il mondo, più di 50 produzioni culturali originali, 4 imperdibili grandi mostre e tanto altro! Un'esperienza immersiva a 360° che ha coinvolto persone di tutte le nazionalità e fasce d’età.
Il Passaporto ha permesso inoltre di usufruire gratuitamente del trasporto pubblico urbano nella città di Matera.
Il Passaporto di Matera 2019 è valido fino al 31 gennaio 2020. Dal primo febbraio agli appuntamenti del programma culturale sarà possibile accedere secondo le modalità di volta in volta indicate.
*stime
Crediti
- Dettagli
Sito web
Vertigo soc. coop.
Layout
Donato Faruolo
Sviluppo
Gaetano Caivano, Giancarlo Riviezzi
Networking
- Dettagli
Le collaborazioni nazionali ed internazionali di Matera 2019
Residenza artistica
- Dettagli
Informativa breve newsletter
- Dettagli
Inviando questo form acconsenti che i tuoi dati personali vengano trasmessi a Fondazione Matera Basilicata 2019 con sede con sede legale in Matera, Via Madonna delle Virtù, snc, CAP 75100, per ricevere informazioni e/o materiale promozionale riguardante la realizzazione del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. I dati saranno trattati in via informatica e cartacea. Puoi revocare in ogni momento il tuo consenso al trattamento comunicandolo alla Fondazione. La revoca del consenso non pregiudica il trattamento effettuato prima della revoca stessa. I dati saranno trattati nel rispetto della sicurezza e della riservatezza posti dalla normativa e non saranno comunicati a soggetti non autorizzati né diffusi, né utilizzati per scopi diversi da quelli previsti. Se hai meno di 16 anni dovrai essere autorizzato dall’adulto che esercita la potestà genitoriale. In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti sanciti dall’art. 13 del Reg. UE 2016/679. Per consultare il contenuto integrale della nostra policy privacy puoi aprire il seguente link
Privacy Policy
- Dettagli
La presente Informativa è destinata agli utenti/navigatori per fornire informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.
Titolare del trattamento
La Fondazione Matera Basilicata 2019con sede legale in Matera, Via Madonna delle Virtù, snc, CAP 75100, è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul sito internetwww.matera-basilicata2019.it. La presente informativa è applicabile solo ai siti e alle attività direttamente riferibili alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 non anche ad altri siti web linkati all’interno del sito e riconducibili a soggetti terzi, per i quali si rimanda alle relative pagine. La presente informativa si applica altresì a tutti i servizi della Fondazione, resi tramite soggetti terzi, che riportino direttamente il link alla presente informativa.
Tipologia di dati trattati
Dati di navigazione: i sistemi informatici, i protocolli di comunicazione ed i software coinvolti nella gestione del sito internetcomportano un’acquisizione di informazioni sui navigatori/utenti. Queste informazioni vengono rilasciate in forma anonima e utilizzate dal Titolare per controllare il corretto funzionamento dei servizi e dei protocolli presenti all’interno del sito.
Questi dati potrebbero diventare identificativi ove elaborati e associati ad ulteriori informazioni (es. indirizzi IP) detenuti da soggetti terzi, qualora venga richiesto o ordinato da Autorità pubbliche.
Dati identificativi: (es. nome, cognome, data di nascita, email, recapito telefonico, codice fiscale). L’inserimento di questi dati non è obbligatorio, l’utente può navigare senza inserire alcun dato personale. Se però vuole accedere ad alcune funzioni (newsletter, iscrizione come volontario, acquisto passaporto Matera 2019) la fornitura dei dati richiesti è necessaria, in quanto, in mancanza, non si potrà procedere con il servizio richiesto dall’utente.
Modalità e finalità di trattamento
Per trattamento, ai sensi di legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o ad un insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento effettuato sui dati è basato sul suo consenso ed è costituito da: registrazione, analisi, comunicazione a eventuali soggetti coinvolti, conservazione, ed è finalizzato a consentire lo svolgimento dei rapporti tra le parti:
- nel caso di sottoscrizione del form per la newsletter, per l’invio delle comunicazioni informative su Matera 2019, ove autorizzati, anche con messaggi selezionati.
- nel caso dell’invio del modulo di iscrizione a volontario, a instaurare il rapporto di collaborazione tra la Fondazione e il soggetto interessato.
- nel caso di acquisto del Passaporto di Matera 2019 per registrare e rilasciare il titolo (Passaporto) che consentirà di prenotare e partecipare a tutti gli eventi, gli spettacoli e le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
- nel caso di suo consenso specifico al marketing diretto, per ricevere informazioni direttamente da noi su prenotazioni, eventi, iniziative di Matera 2019.
- nel caso di suo consenso specifico al marketing indiretto, per l’utilizzo, da parte di Società terze, partnership di Fondazione Matera 2019, all’invio di comunicazioni relative ad iniziative, offerte commerciali, promozioni correlate alle attività di Matera 2019 e al possesso del passaporto.
- progetti, laboratori aperti al pubblico ed iniziative della Fondazione destinati alla cittadinanza che prevedano procedure di registrazione e prenotazione per fini organizzativi o per la realizzazione dello scopo previsto.
Qualora lei abbia fornito il suo indirizzo email per ricevere la newsletter o prestato consenso per il marketing diretto potrà ricevere comunicazioni su iniziative, novità, eventi, concorsi, rientranti nelle attività del Titolare.
Qualora abbia prestato il suo consenso per il marketing indiretto, i suoi dati potranno essere comunicati a società terze che abbiano stipulato con il Titolare una partnership per promuovere iniziative, offerte commerciali, promozioni e sconti riservati ai titolari del Passaporto di Matera 2019.
Nel caso in cui abbia fornito i suoi dati per prenotare un laboratorio o partecipare a bandi, concorsi o attività che la Fondazione intende realizzare o ha realizzato in attuazione del suo programma culturale e dei suoi scopi istituzionali, i suoi dati saranno trattati solo ed esclusivamente per consentire la partecipazione richiesta e non saranno oggetto di alcun trattamento per attività diverse, salvo che lei non abbia specificato il consenso anche per ulteriori finalità.
In nessun caso riceverà informative commerciali da parte di soggetti terzi non autorizzati. Potrà comunicarci in ogni momento la sua volontà di non ricevere più tali comunicazioni revocando il consenso senza alcuna motivazione, la revoca non avrà effetto sul trattamento precedente.
Il Trattamento avverrà mediante strumenti elettronici (pc o tablet) o anche su supporti cartacei, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I suoi dati potranno essere trattati, inoltre, per l’adempimento degli oneri stabiliti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonchè da disposizioni impartite dalle autorità pubbliche e da organi di vigilanza e controllo.
Tutto il materiale che forma il sito, le comunicazioni elettroniche prima e dopo il loro ricevimento ed i dati di navigazione sono conservati sui server della Fondazione stessa e presso il proprio webmaster. Su tali server e sui dispositivi informatici ubicati presso la sede della Fondazione avverrà il trattamento dei dati raccolti. I dati conservati su supporti cartacei sono conservati esclusivamente presso la sede Fondazione.
I dati verranno conservati per il tempo necessario e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, data stabilita per la cessazione della Fondazione stessa e poi saranno distrutti, salvo diverso termine per obbligo di legge (es. in caso di produzioni documentali giudiziarie o ordini delle Autorità).
Per nessun motivo i dati verranno trasferiti all’estero.
Dati personali di soggetti minori
Nel caso in cui i dati forniti siano riferibili a soggetti minori di anni 14 (ad esempio nel caso di richiesta di partecipazione in qualità di volontario) il consenso al trattamento dovrà essere prestato o autorizzato esplicitamente dal titolare della responsabilità genitoriale (genitore naturale, adottivo, tutore) e la Fondazione potrà richiedere la verifica e idonea liberatoria in tal senso.
Revoca del Consenso
Il Consenso al trattamento può essere revocato in ogni momento mediante comunicazione scritta al Titolare, anche via email. La revoca del consenso non pregiudica il trattamento effettuato prima della revoca, che resta valido e legittimo a tutti gli effetti.
Qualora abbia richiesto di essere iscritto come volontario, in caso di revoca al trattamento, la Fondazione non potrà avvalersi della sua collaborazione, senza alcuna responsabilità a carico della stessa.
Il suo consenso a ricevere la newsletter o le informazioni di marketing diretto o indiretto, è revocabile in qualsiasi momento: in caso di revoca non sarà più informato in merito a comunicazioni, iniziative, novità, eventi, concorsi della Fondazione o dei suoi partners. La revoca al consenso non avrà alcun impatto su altre sue richieste o su eventuali collaborazioni instaurate tra le parti.
Utilizzo di Cookies
Questo sito utilizza dei “cookies” per il riconoscimento degli utenti. Per "cookie" si intende un dato informativo trasmesso al computer dell'utente al fine di permetterne la rapida identificazione e la gestione delle operazioni necessarie a fornire i servizi richiesti o ad ottimizzare l’utilizzo e la navigazione nel sito, nonché, per alcune tipologie di cookies, a monitorare il comportamento dell’utente per fornigli consigli e avvisi di natura pubblicitaria e commerciale.
Tipi di cookies presenti sul sito:
- Cookies tecnici di navigazione: sono impiegati per consentire all’utente di navigare all’interno del sito. Vengono installati direttamente dal sito stesso e sono necessari alla fruizione dei servizi presenti.
L’utente deve essere consapevole che la modifica o la disattivazione dei cookies tecnici potrà rallentare od ostacolare l'accesso ad alcune parti del sito nonché impedire il completamento di alcune attività di navigazione.
- Cookies tecnici di analisi: sono impiegati in modo anonimo (senza condivisione di dati con soggetti terzi) per analizzare la navigazione degli utenti, effettuare statistiche sulle visite, sui tempi di permanenza nelle sezioni predisposte e sulle interazioni degli utenti con i contenuti del sito stesso. Le informazioni generate da questa tipologia di cookies sull'utilizzo del sito web potranno essere impiegate per il posizionamento di banner pubblicitari e suggerimenti commerciali durante la navigazione, senza riferimenti diretti al profilo del singolo utente.
Disattivando questi cookies si continuerà ad usufruire dei servizi offerti ma si impedirà la comprensione del funzionamento per migliorare e rendere più efficiente il servizio.
Su questo sito i cookies tecnici vengono elaborati attraverso l’uso di Google Analitycs. Tale servizio utilizza delle procedure di analisi e sistemi di monitoraggio autonomi. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Google Analitycs, sui cookies utilizzati da Google Analitics e sulla policy privacy specifica del servizio si invita ad accedere al seguente link: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html. E Privacy Policy.
Su questo sito vengono utilizzati servizi YouTube per la visualizzazione di video e filmati. Tali servizi utilizzano delle procedure di analisi e sistemi di monitoraggio autonomi. Per maggiori informazioni sul funzionamento di YouTube e YouTube API Services e sulla policy privacy specifica dei servizi si invita ad accedere al seguente link: https://www.youtube.com/t/terms
Non vengono utilizzati Plugin di terzi per l'interazione con strumenti social. I widget di riferimento presenti sul sito sono semplici link di aggancio alle pagine, senza memorizzazione di alcun cookie.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo degli stessi effettuato tramite questo sito.
Disattivazione dei cookies
Attraverso le impostazioni del proprio browser di navigazione, l’utente può decidere autonomamente di monitorare l’attività dei cookies (ad esempio verificando quelli attivi in un determinato momento o impostando un segnale di avviso al momento dell’attivazione), disattivarli o modificare le preferenze già impostate.
Per la modifica delle impostazioni del browser è possibile consultare le pagine di assistenza messe a disposizione su internet dai vari produttori, di seguito i link relativi ai più utilizzati:
Se non viene utilizzato nessuno dei browser sopra elencati, è possibile cercare informazioni digitando il termine “Cookies” abbinato al nome del browser per verificare le procedure da seguire e l’ubicazione della cartella specifica.
L’utente deve essere consapevole che la modifica o la disattivazione dei cookies potrà rallentare od ostacolare l'accesso ad alcune parti del sito, limitare la navigazione, nonché impedire il completamento di alcune procedure, secondo le specifiche indicate in relazione alle singole tipologie di cookies. Ogni inadempimento o possibile danno derivante all’utente in merito, sarà da considerarsi a suo esclusivo carico.
Soggetti coinvolti nel trattamento
Idati personali saranno posti a conoscenza dei dipendenti della Fondazione, quali soggetti autorizzati del trattamento.
Nel caso in cui abbia fornito il consenso per la sua candidatura a volontario, i suoi dati personali potranno essere comunicati ai soggetti esterni che collaborano con la Fondazione per la organizzazione delle attività e ad autorità pubbliche coinvolte nello svolgimento degli eventi stessi.
Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art 15 del Reg. UE 2016/679, l'interessato, cioè colui che fornisce i dati personali oggetto di trattamento, ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non é necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la limitazione del trattamento;
- la portabilità dei dati, cioè la possibilità di riceverli in una forma che ne consenta la trasmissione per l’utilizzo in altri trattamenti;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la possibilità di revocare il consenso al trattamento effettuato. La revoca non avrà effetto per il trattamento già effettuato
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano al fine di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- di rivolgersi ad una Autorità competente per proporre reclamo in caso di violazione dei suddetti diritti (per maggiori informazioni: www.garanteprivacy.it)
Esercizio dei diritti
Tutte le richieste collegate all’esercizio dei diritti da parte dell’interessato, possono essere inoltrate in qualsiasi forma, (telefono, fax, email, posta) presso la sede legale della Fondazione Matera Basilicata 2019con sede legale in Matera, Via Madonna delle Virtù, snc, CAP 75100 o ai recapiti reperibili sul sito www.matera-basilicata2019.it. La richiesta sarà evasa nel minor tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento.
In caso di soggetto minore di anni 14, come precisato sopra, la richiesta dovrà essere autorizzata dal titolare della responsabilità genitoriale, fornendo contestuale prova di possedere tale qualifica.
Per ciascuna richiesta inoltrata dall’interessato può essere chiesto un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati e documentati.In caso di violazione dei diritti riportati nella presente Informativa, ai sensi dell’art. 77 del Reg. UE n. 2016/679 può proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro, oppure al luogo di violazione dei suoi diritti: per l’Italia è competente il Garante per la Protezione dei Dati Personali (tutte le informazioni di pertinenza sono disponibili sul sito: www.garanteprivacy.it).
Aggiornamento e modifica
La presente policy privacy potrebbe subire modifiche nel corso del tempo, in relazione alla modifica della normativa di settore o all’aggiornamento del sito e alla fornitura dei servizi ivi presenti. Si invita, quindi, l’utente/navigatore a consultarla periodicamente.
Matera, 25/5/2018
Temi
- Dettagli
I progetti culturali contenuti nella sezione "Futuro Remoto" consentono una accurata riflessione sul rapporto millenario dell'umanità con lo spazio e le stelle. Un rapporto che, ripercorrendo i passi di uno dei residenti più illustri della regione, Pitagora, esplora l'antica bellezza universale della matematica; al tempo stesso, verranno analizzate le infinite possibilità del dialogo fra uomo e natura, ambientando concerti e percorsi di visita in luoghi di suggestione spirituale (come le chiese rupestri) o cosmologica (come il Centro di Geodesia Spaziale). Pratiche antichissime e nuovi modelli di vita saranno offerti in prova, ipotizzando nuovi modelli di sviluppo per i prossimi decenni.
Come in molte altre città europee, il rapporto di Matera con la modernità è conflittuale: venticinque anni dopo l'iscrizione dei Sassi — un tempo "vergogna nazionale" — nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, la città sta ancora cercando di venire a patti con la sua identità fisica. La sezione del programma denominata "Continuità e rotture" rappresenta un'opportunità per elaborare una terapia collettiva, la possibilità di affrontare non solo la vergogna della città in sé, quanto le sue molteplici forme a livello europeo, che spaziano dalle crescenti diseguaglianze sociali, al risorgere del razzismo, all'incapacità di molti paesi europei di offrire futuro e speranza ai loro giovani e al dramma dell'esodo di disperati in fuga dalle guerre in corso in Africa e in Asia. Matera 2019 sarà un'occasione per vedere la bellezza non solo nei teatri e nei musei, ma anche negli spazi che abitiamo quotidianamente.
Il tema "Riflessioni e Connessioni" prende le mosse dal classico motto latino, in seguito adottato da Lorenzo de' Medici, "Festina lente" (affrettati lentamente): dobbiamo riscoprire il valore del tempo e della lentezza, prendere le distanze dall'egemonia del presente immediato e fare un passo indietro rispetto al ritmo accelerato che scandisce la vita del XXI secolo. Il programma culturale intende inoltre provare che l'arte, la scienza e la pratica diffusa della cittadinanza culturale possono rappresentare in tutta Europa gli elementi catalizzatori di un nuovo, rivoluzionario modello di comunità, radicato nella "pratica della vita quotidiana". L'ambiente fisico di Matera ci incoraggia a ripensare le cose ab initio e a considerare questioni essenziali e valori fondamentali.
Partendo dalla insopprimibile tensione utopica della storia di Matera, il tema "Utopie e Distopie" intende testare nuovi schemi innovativi che rappresentino una sfida ai preconcetti: che per le città del Sud il turismo sia l'unica strada percorribile per raggiungere la stabilità economica, la tecnologia il solo modello di mediazione possibile nelle relazioni, la monocultura industriale l'unica opportunità di sviluppo e l'enogastronomia il principale fattore identitario di un territorio. C'è bisogno di un cambiamento di mentalità profondo, che vada oltre gli atteggiamenti fatalistici, il familismo amorale e l'opacità di informazione e gestione della cosa pubblica, che troppo spesso hanno bloccato il rinnovamento del Sud Italia. Attraverso una serie di giochi e sport urbani e rurali, Matera verrà trasformata in un terreno su cui immaginare alternative possibili a realtà che diamo per scontate.
La sezione "Radici e Percorsi" esplora precisamente le straordinarie possibilità della cultura della mobilità che accomuna l'Europa. L'istinto al movimento è radicato nella vita quotidiana di Matera, sin dalla tradizione della "transumanza", che ogni anno vede le mandrie di bestiame attraversare la Murgia. La mobilità è la linfa vitale della regione: dalla Magna Grecia a Roma, o all'epoca dei Bizantini e dei Longobardi, Arabi, Svevi o Angioini, la Basilicata ha sempre rappresentato uno spazio di incontro e convergenza. Di recente, al pari di molte altre regioni rurali d'Europa, Matera ha dovuto affrontare devastanti diaspore migratorie, per poi vedere l'inizio di un ritorno, in tempi molto vicini a noi, di una generazione di giovanissimi, attratti dai valori espressi dalla cultura meridionale.
Progetti pilastro
- Dettagli