Insieme al MAXXI di Roma
Lunedì 29 settembre le sei città italiane candidate al titolo di capitale europea della cultura per il 2019, saranno le protagoniste di una giornata al MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) di Roma.
L’iniziativa nasce dall’idea di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura e si rivolge a un ampio pubblico interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i benefici che ne possono derivare.
I progetti delle sei città candidate rappresentano una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione.
Nel dossier di candidatura di Matera 2019, per esempio, noi riteniamo che la rigenerazione urbana debba essere impostata sulla riqualificazione dell’esistente e non sulla costruzione di qualcosa di nuovo. Le tre r che sono al centro del piano strategico di Matera (Riduco, Riciclo, Riuso) rappresentano la più importante sfida in Europa al fine di produrre lavoro nella cultura e nella rigenerazione urbana.
Questo incontro è quindi una straordinaria e positiva occasione di confronto su un tema che ci interessa molto.
La presentazione dei progetti di Matera 2019 è affidata al sindaco e presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, al direttore, Paolo Verri, e a Lucia Serino, direttore del Quotidiano della Basilicata.
L'ingresso alla giornata dedicata alla Capitale Europea della Cultura, è libero e si terrà all'Auditorium del MAXXI a Roma, a partire dalle ore 10:00.
L'evento sarà trasmesso in diretta su TRM Art, il canale tv interamente dedicato a Matera 2019, canale 602 in Basilicata 638 in Puglia e streaming web su www.trmart.it e sul nostro sito web.
verso #mt2019