A Matera il raduno nazionale 2014 dei mappers
A partire da venerdì 3 Ottobre e fino a domenica 5 Ottobre, Matera diventa la capitale italiana della mappatura in formato aperto. Si svolgerà infatti a Casa Cava il raduno nazionale di OSM (Open Street Map) 2014. Il programma è ancora in divenire ma prevede la presenze dei più esperti mappatori italiani: un momento quindi non solo di ascolto, ma anche di confronto, e di incontro fra le esperienze di mappatura di tutta Italia.
Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l'intera città e i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l'intero Sud Italia. Un progetto che ha generato una serie di fallout, perfettamente centrati sul tema di "città e cittadini": mappare prcorsi turistici, linee di autobus, luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di giovani e meno giovani. Il tutto "senza chiedere permesso", solo mobilitando l'inteligenza collettiva dei materani.
OSMIT14 è organizzato come un barcamp: ci si iscrive per presentarsi e presentare proprie esperienze, o per porre temi di discussione per la crescita del movimento in tutta Italia. Venire ad OSMIT14 quindi è possibile in due modi: come pubblico, iscrivendosi a partecipare o - molto meglio - per presentare proprie esperienze di mappatura. Fidiamo nella partecipazione di mappatori lucani, ma anche pugliesi, calabresi, campani.
Una imperdibile occasione anche per imparare i rudimenti della mappatura open, e poter mappare - è così che si inizia - ciò che interessa: il proprio quartiere, la proria via, i punti di ritrovo, le farmacie, le buche della posta. Si mappa per sè, e, contemporaneamente, per tutto il mondo. Non è meraviglioso? Vi aspettiamo!