Matera 2019 arriva in Lombardia
Due eventi importanti che mettono in collegamento diretto Matera 2019 e la Lombardia:
- il Salone internazionale del mobile di Milano. Nel suo stand Calia Italia, azienda materana del mobile imbottito, ha voluto dedicare un grande spazio alla città di Matera e alla sua candidatura a capitale europea della Cultura per il 2019. “E’ molto significativo – afferma Verri – che un’azienda privata abbia voluto dedicare lo stand alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 in un contesto così importante, attraversato ogni giorno da migliaia e migliaia di cittadini e imprenditori. Non si tratta solo di un progetto di comunicazione, pure utilissimo ai fini della candidatura, ma anche di un messaggio molto importante: la candidatura di Matera viaggia attraverso la condivisione orizzontale con i cittadini, e anche attraverso un ampio coinvolgimento delle imprese, proprio a sottolineare che la cultura è un bene primario che fa bene alle persone e all’economia”.
Grazie sempre a Calia Italia il 9 aprile, in via Dante, importante via del centro di Milano, verrà posizionato il grande divano a forma di logo di Matera 2019, realizzato a proprie spese dall’azienda materana. Il divano sarà inaugurato con un brindisi per Matera 2019 alle 19.19; - una serata organizzata dall'Associazione "Amici della Lucania in Lombardia". Sempre il 9 Aprile Matera 2019 è protagonista di una iniziativa allo Shu Club di Milano, nel corso della quale l’Associazione, attraverso il suo presidente, Tommaso Ruggieri, e i suoi creativi, Giuliana Geronimo, Piersavino Montesano, Giacomo Giannella, Roberto Di Marzio, Irma Silletti e Sonia Carrera, mostreranno agli intervenuti i propri contributi artistici e culturali, con la volontà di rimarcare che Matera e la Basilicata sono i pezzi di un puzzle sparsi nel mondo, che al richiamo di eventi importanti come la candidatura di Matera a capitale europea della cultura, trovano il punto di incontro e tutta la forza di un’unica grande regione “worldwide”. “I Lucani in Lombardia – afferma Ruggieri - sostengono fermamente che il punto di forza della nostra regione sarà non solo nel saper valorizzare il patrimonio artistico, culturale residente nei confini regionali, ma anche nel generare una forza centripeta che attiri a sè il patrimonio umano lucano sparso in ogni angolo del mondo. Attrazione verso la Basilicata ma anche proiezione verso il mondo, e in quest’ultimo processo la gens Lucana sparpagliata nel mondo, più di 1.600.000, è e continuerà ad essere l’ambasciatrice di una cultura fatta di tradizioni, modi di vivere e di pensare, ma soprattutto fatta di valori”.
09 Aprile 2014