Matera e Pasolini, 50 anni di storia
Un assaggio delle celebrazioni per i 50 anni di amore fra Matera e Pier Paolo Pasolini: mercoledì 9 Aprile alle ore 18:00, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà la lectio magistralis del prof. Umberto Curi. "Il Vangelo secondo Pasolini" è una lettura originale della spiritualità presente nel capolavoro filmico, riletta a 50 anni di distanza dai giorni in cui il film è stato girato.
In realtà, il cinquantesimo anniversario della realizzazione del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964-2014) è una ghiotta occasione per una serie di manifestazioni all'uopo dedicate. Il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019, la Lucana Film Commission e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata infatti promuovono, con il sostegno della Regione Basilicata e la preziosa collaborazione della Cineteca Lucana, eventi importanti per celebrare il film e la presenza di Pasolini a Matera e in Basilicata nel giugno del 1964. All’interno di un ricco programma all’insegna dello slogan ‘Matera città del cinema’, aperto ai contributi delle associazioni culturali locali, sono previste esposizioni, rassegne cinematografiche, iniziative teatrali, musicali e coreutiche.
La manifestazione sarà aperta ufficialmente all’inizio della settimana di Pasqua con la proiezione del "Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, in edizione appena restaurata e mai prima d’ora proiettata, al Cinema Teatro Duni di Matera martedì 15 aprile alle ore 17.00. Nel foyer del teatro sarà allestita, a cura dell’Associazione culturale Pier Paolo Pasolini di Matera, l’esposizione delle fotografie scattate da Domenico Notarangelo sul set del Vangelo secondo Matteo.
Al centro del ricco programma dedicato all’anniversario del capolavoro di Pasolini c'è la grande mostra internazionale intitolata "Roma-Matera 1964: Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini", che si terrà a Matera presso il Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna della Basilicata in Palazzo Lanfranchi e al MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea, a Matera, dal 28 giugno al 9 novembre 2014.
L’iniziativa, curata da Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, Giuseppe Appella, direttore del MUSMA e Marta Ragozzino, Soprintendente BSAE per la Basilicata, prende forma sotto l’egida del Comitato Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019 nell’ambito del programma culturale di candidatura per il 2019, in stretta condivisione con il Direttore artistico di candidatura Joseph Grima. Si svolge con il concorso ed il sostegno delle istituzioni del territorio: Regione Basilicata e Province di Matera e Potenza, APT Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Conferenza Episcopale Lucana e specialmente l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, che ha appena firmato un protocollo di intesa con Comune e Comitato Matera 2019 in occasione della candidatura.