Programma Italia 2019 si rafforza
Tutte le venti città candidate a Capitale Europea della Cultura per il 2019 hanno compiuto un grande sforzo nel progettare l’ammodernamento del sistema culturale, turistico e del sistema infrastrutturale, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni ed enti. Una sola sarà la città vincitrice, ma le altre fanno squadra grazie al Programma Italia 2019 – promosso dall’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC) - che ha lo scopo di valorizzare i progetti contenuti nei dossier di candidatura presentati dalle città.
A sostegno del Programma Italia 2019 si è mosso anche il Parlamento. La Camera dei Deputati, il 20 dicembre 2013, ha approvato un ordine del giorno alla Legge di Stabilità; al Senato è stata presentata una mozione che sarà discussa il 22 Gennaio prossimo, allo scopo di non disperdere questo patrimonio di progettualità, individuando strumenti e risorse per renderlo operativo.
La Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta, e la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, promotrici delle iniziative parlamentari, d'intesa con l'Associazione delle Città d'Arte e Cultura (CIDAC), hanno convocato una conferenza stampa per il giorno 14 gennaio 2014 alle ore 11.30 nella Sala Stampa della Camera in Via della Missione 4, a Roma, con la partecipazione di Andrea Cernicchi e Ledo Prato del CIDAC. Sarà l’occasione per presentare i contenuti del Programma Italia 2019, nonché della Mozione e dell’Odg, alla presenza dei Sindaci, degli Assessori alla Cultura delle città che hanno partecipato alla competizione e dei Deputati e Senatori che hanno sostenuto l'iniziativa. Matera sarà ovviamente presente con una sua delegazione.
Una occasione da non perdere per il sostegno e la valorizzazione del patrimonio culturale che il nostro Paese è in grado di offrire.