Venti anni di UNESCO
Sono venti anni che i Sassi di Matera e il Parco delle Chiese rupestri sono iscritte nell’elenco UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Su iniziativa del Comune di Matera, della Camera di Commercio di Matera, del comitato Matera 2019, della Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata, con la collaborazione della Provincia di Matera e la Regione Basilicata le celebrazioni per questa importante ricorrenza, che si collega idealmente come un unico percorso alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, si terranno da giovedì 21 novembre a mercoledì 27 novembre.
Quattro le iniziative in programma.
Giovedì 21 novembre, alle ore 9:00, a Palazzo Lanfranchi si terrà il momento celebrativo vero e proprio con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e di coloro che nel 1993 si impegnarono a far entrare Matera nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità.
Il secondo momento celebrativo si terrà alle ore 16, sempre a Palazzo Lanfranchi, con l’avvio del congresso internazionale “Il paesaggio delle Caverne” promosso dal Comitato Matera 2019. Iol congresso durerà tre giorni, nel corso dei quali esperti del paesaggio provenienti da tutto il mondo e dirigenti dell’UNESCO si confronteranno sui temi del paesaggi, della protezione e della valorizzazione ambientale.
» vedi il programma
Il terzo momento celebrativo si terrà domenica 24 novembre, alle ore 11.30, in piazza Pascoli con l’evento voluto dal Comune di Matera e dalla Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata “Pane universale Matera capitale” che vedrà protagonista il pane di Matera. Sarà questa l’occasione per celebrare i 20 anni di iscrizione nel Patrimonio Unesco, ma anche per festeggiare insieme l’ingresso di Matera nella short list delle città candidate a Capitale europea della cultura per il 2019.
Collegato alle celebrazioni dei 20 anni è anche il grande evento internazionale “Boarding Pass Matera” voluto dalla Camera di Commercio di Matera che si terrà nei giorni 25 e 26 novembre, nella Casa Cava con la partecipazione del Ministro ai Beni culturali, Massimo Bray. Nell’ambito dei lavori si svolgerà il Simposio sul turismo culturale e la seconda edizione della Borsa internazionale del turismo culturale, cui parteciperanno 73 buyers internazionali provenienti da 30 paesi esteri, circa 120 sellers provenienti da 10 province italiane, una delegazione di bloggers e giornalisti di riviste specialistiche internazionali, rappresentanti di 17 camere di commercio italiane, rappresentanti di Comuni ed Enti di gestione di siti Unesco, ospiti di Enti ed Istituzioni di livello locale, nazionale ed europeo.
» vedi il programma