Matera 2019

Su iniziativa del Comitato Matera 2019, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Matera, si terrà lunedì 21 ottobre, dalle ore 17 alle ore 20, e martedì 22 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella Mediateca provinciale, a Matera, un workshop su Open Street Map (OSM), la wikipedia della cartografia.
OSM è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero e a organizzare una raccolta mondiale di dati geografici. La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che possiedono una licenza libera. È cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati. Le mappe sono create usando come riferimento i dati registrati da dispositivi GPS portatili, fotografie aeree ed altre fonti libere. Sia le immagini renderizzate che i dati vettoriali, oltre che lo stesso database di geodati sono rilasciati sotto licenza Open Database License.

A parlare di OSM è stato invitato Maurizio "Napo" Napolitano, uno dei massimi esperti di gis, opengis, opendata e co-autore del portale dati.trentino.it e della mappatura di buona parte del Trentino Alto Adige nonchè organizzatore di molti MapParty.  Il workshop nasce da un’idea di Piersoft Paolicelli, del web team di Matera 2019, e si inserisce nel progetto del portale Open Data che il Comune di Matera, fra i primi del Centrosud, sta allestendo anche con la collaborazione dei cittadini, a cui sta chiedendo un contributo per avere una mappatura del territorio, propedeutica alla creazione della banca dati.

Il workshop è gratuito ed aperto a tutti e servità da introduzione teorico - tecnica al primo MapParty (che si terra' con molta probabilità insieme alla community degli Edgeryders, che sarà a Matera a fine Ottobre per Living On The Edge (LOTE3), il loro raduno annuale), e anche al raduno annuale nazionale del openstreetmappers, che si terrà a Matera ad Ottobre 2014.