ABContemporary a Matera
Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, a Matera, si parte per un viaggio intorno (e interno) all'Uomo. Un’esplorazione del rapporto secolare tra arte e vita, sensi, mente, visioni e prospettive. Sono gli ABContemporary: workshop interattivi di in_formazione e aggiornamento sulla disciplina creativa ed espressiva più antica della storia. ABContemporary a Matera è un progetto ARTEPRIMA in collaborazione con ARTErìa e altri Partner fra cui il Comune e il Comitato Matera 2019. Il workshop è a cura di Dario Carmentano, artista legato al Concettualismo ironico ma anche all’Arte Pubblica, quella modalità installativa che genera relazione attiva ed esperienza culturale tra città, identità, pubblico e territorio.
Perché la vita può essere guardata nella sua esteriorità oppure essere indagata e vissuta nella sua profondità, esattamente come i contesti rupestri di Matera: possono essere considerati un semplice e banale palcoscenico, oppure essere studiati come contesto antropologico dove l’architettura è figlia di visioni e intuizioni popolari nate dal desiderio di vivere insieme.
Il percorso in_formativo, costruito per straordinarie immagini storiche e attuali, si tiene nel magico contesto dell’Hotel Corte San Pietro, nel cuore dei sassi, dove ci sono i segni dei secoli e dei passaggi dell’Uomo testimoniati dalle famose cisterne, uno degli elementi che diede a Matera lo status di Città Patrimonio dell’UNESCO. Sono previste anche attività colaterali: i partner del progetto, Parco Archeologico e Agenzia Viaggi Lionetti di Matera, hanno organizzato dei bellissimi Cooltural Trip notturni e diurni nei Sassi, nel Parco Archeologico stesso, sulla Murgia e nelle millenarie chiese rupestri.