Paesaggi in movimento
Il treno, la ferrovia. Quella che c'è, quella che non c'è, quella che i lucani vorrebbero. Perfino gli usi alternativi che si potrebbero fare di infrastrutture ferroviarie iniziate e mai terminate: tutti temi inseriti nel dossier di candidatura. Gli stessi temi di Paesaggi in Movimento, un progetto di Marcella Tisi e Andrea Rolando, con il contributo di Ulderico Pesce, che il 22 Settembre a partire dalle ore 10:00 e fino alle 18:00 andrà in scena a Irsina. Si parte in un treno d'epoca, da Gravina ad Irsina Scalo, avendo come sfondo lo spettacolare paesaggio dell'area bradanica interna della nostra regione. Lungo il percorso sarà possibile ammirare gli interventi artistici realizzati da Marcella Tisi nel paesaggio lungo la ferrovia. Ad Irsina, a conclusione di una giornata di visite e degustazioni, Ulderico Pesce ci racconterà dell'utopia di Rocco Scotellaro e delle lotte contadine per la conquista della terra negli anni '50. Nel pomeriggio è previsto che si raggiunga la stazione attraverso percorsi nelle campagne a gruppi diversi: a piedi, in mountain bike, a cavallo. Il gruppo che scenderà a piedi sarà accompagnato da Andrea Rolando, Marcella Tisi e Gianfranco Lionetti. In ogni caso è previsto un servizio di navette per raggiungere la stazione, luogo dello spettacolo.
Paesaggi in Movimento si inserisce in un progetto di valorizzazione del territorio e delle ferrovie che lo attraversano realizzato in collaborazione fra il Comune di Irsina, il Politecnico di Milano, le FAL e Matera 2019, e fa parte degli eventi collaterali di Materadio 2013.
Attenzione: per ovvi motivi di capienza del treno, le partecipazioni sono a numero chiuso. Se non volete perderlo (il treno), prenotatevi:
- (0835) 19.74.052
- (338) 1313235
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.