La Biennale a Potenza, con Sgarbi
Si è aperta il 10 Ottobre "L’Arte non è cosa nostra – BASILICATA", Iniziativa speciale del Padiglione Italia alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi ed Arthemisia Group srl, presso la Galleria Civica di Palazzo Loffredo, a Potenza. La mostra - 43 opere tra dipinti, sculture, fotografie e installazioni - è un avvenimento senza precedenti dal momento che il curatore, Vittorio Sgarbi, in collaborazione con Arthemisia Group srl in ragione della sua poliedrica personalità, ha voluto conferirgli una dimensione del tutto inconsueta.
Il progetto, infatti, anche in considerazione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, estendendosi a tutte le Regioni e a tutti gli Istituti di Cultura Italiani all’estero, intende documentare lo stato dell’arte italiana contemporanea.
Vittorio Sgarbi non ha realizzato la “sua” mostra con i “suoi” artisti, come di solito avviene, ma ha ideato e coordinato un immenso lavoro di ricerca, sugli artisti contemporanei, offrendo la più ampia possibilità di vedere, sapere e conoscere.
La scelta è coraggiosa, inusuale e titanica, ma è anche la più utile per avere una visione della produzione artistica, non forzatamente ed unicamente filtrata dal gusto personale del critico o del curatore: numerosi sono stati i segnalatori allertati.
Una commissione di studio ha poi raccolto e valutato il lavoro di migliaia di artisti, al fine di individuare quelli più rappresentativi, oltre 1000, tra scultori, pittori, fotografi, ceramisti e video artisti per ogni Regione.
Le opere degli artisti scelti saranno esposte nelle Città più importanti, tra cui Potenza, consentendo una visuale globale che porterà ad indagare a fondo la creatività italiana nel territorio.
Il progetto è finalizzato a tracciare una mappatura, mai realizzata prima, della storia dell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni.
La mostra resterà aperta fino al 27 novembre 2011. Ma la notizia del giorno sembra essere l'appoggio che in modo esplicito Vittorio Sgarbi ha dato alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Alla inaugurazione, infatti, era presente anche il Sindaco di Matera.