Matera 2019

--- Aggiornamento del 18 dicembre 2024 ---


Si è conclusa la selezione dei partecipanti al percorso formativo del progetto "Digitare cultura. Educazione al digitale tra passato e futuro: costruire la memoria (degli archivi) della Basilicata”.
Abbiamo inviato una e-mail a tutti i selezionati affinchè possano completare correttamente l'iter di iscrizione al percorso formativo che si svolgerà da Gennaio ad Aprile 2025.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto della e-mail "Richiesta informazioni selezione bando Digitare Cultura"

--- --- ---

--- Aggiornamento del 21 novembre 2024 ---

Di seguito l’elenco dei 30 selezionati per i laboratori di produzione, digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi rivolti a imprese e operatori del settore, organizzati nell’ambito del progetto Airfare vincitore del bando TOCC (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.

1) Calia Giampiero
2) Cappiello Anna Rita
3) Cauzillo Vania
4) Cea Monica
5) Clemente Rosanna
6) Clemente Giovanna
7) Cuomo Luigi
8) De Filippis Carmela Maria Francesca
9) De Michele Francesca
10) Filomena Rosanna
11) Gaudiano Bruna
12) Gemma Marina
13) Gorga Rosa
14) Lamonea Grazia Daniela
15) Leo Luana
16) Lucia Anna
17) Madeddu Daniela
18) Mastrosabato Anna Pia
19) Mecca Rocchina
20) Monitillo Pietro
21) Nobile Giuseppe
22) Petralla Liana
23) Petta Sara
24) Ricciardi Gianpiero
25) Rizzo Angela
26) Romano Valentina
27) Rosa Giovanni
28) Sileo Nicola
29) Tinella Martina
30) Ugenti Lucia

Tra i profili dei selezionati ci sono designer, progettisti culturali, operatori per i beni e le attività culturali, operatori dell’audiovisivo e del teatro, guide turistiche, ricercatori, docenti, comunicatori, editori provenienti da Basilicata, Puglia, Campania e Calabria tra i 20 e 60 anni.  

I laboratori prendono il via la prossima settimana  e sono articolati in 12 appuntamenti sia online che in presenza fino a maggio 2025
Il percorso formativo,con la direzione scientifica a cura di Massimiliano Zane - progettista culturale, docente e consulente in Economia della Cultura e Digitalizzazione - è finalizzato a: realizzazione di produzioni digitali che integrino diverse tecniche; digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, con particolare riguardo ai prodotti nativi digitali; realizzazione di schedature tipo, divise per tipologia di prodotto (podcasting, artigianato, video, immagini e testi), a partire da quelle dell’Istituto centrale per la catalogazione e la digitalizzazione; creazione di un nuovo catalogo digitale che andrà ad alimentare la Media Digital Library di Airfare.


--- --- ---

Come si digitalizzano e catalogano i prodotti culturali e creativi? Come si crea un nuovo catalogo digitale? Come si realizzano nuove produzioni digitali?

Per rispondere a queste domande e perché da sempre, già dal percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, diamo grande attenzione al tema della formazione per il potenziamento costante delle competenze degli operatori creativi e culturali, lanciamo due bandi legati al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale.


bando airfare lab okok

Il primo bando è nell’ambito del progetto “AIRFARE”, vincitore del bando TOCC, (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU, organizziamo come capofila della rete Basilicata Digital Academy e in collaborazione con il componente Confapi Matera, una serie di laboratori gratuiti di produzione culturale digitale e schede tipo per la catalogazione dei beni culturali.



quadrato COSA PREVEDE IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si snoderà da novembre 2024 fino a maggio 2025 con un percorso laboratoriale che prevede 12 appuntamenti, online e in presenza.

Il progetto intende proporre agli operatori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), delle industrie culturali e creative (ICC), inclusi gli operatori del settore artigianale, e agli operatori dei beni culturali, una serie di percorsi laboratoriali, la cui direzione scientifica è a cura di Massimiliano Zane, progettista culturale, docente e consulente in Economia della Cultura e Digitalizzazione, finalizzati alla:

  • realizzazione di produzioni digitali che integrino diverse tecniche;
  • digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, inclusi i prodotti nativi digitali;
  • realizzazione di schedature tipo, divise per tipologia di prodotto, a partire da quelle dell’ICCD (Istituto centrale per la catalogazione e la digitalizzazione);
  • creazione di un nuovo catalogo digitale che andrà ad alimentare la Media Digital Library di Airfare.

quadrato CHI PUÒ PARTECIPARE

Il programma di formazione è gratuito e riservato a 20 partecipanti singoli o organizzazioni


quadrato COME PARTECIPARE

Per partecipare scarica e leggi il bando, con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alla procedura di selezione, e compila e invia il form di candidatura.

pdf 16x16 Avviso pubblico per la partecipazione ai laboratori di “Creazione di prodotti culturali digitali e schede tipo per la catalogazione dei beni culturali”

google form  Application Form

quadrato FINO A QUANDO È POSSIBILE PARTECIPARE

Puoi presentare la tua candidatura compilando e inviando il form entro le ore 23:59 di domenica 17 novembre 2024.

quadrato PER INFORMAZIONI

 Puoi chiedere informazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Selezione laboratori AIRFARE” fino al giorno 16 novembre alle ore 18.00.


fascia news interna digitare cultura

 

 

 

Una nuova opportunità è rivolta invece agli studenti, offerta dal progetto “Digitare cultura. Educazione al digitale tra passato e futuro: costruire la memoria (degli archivi) della Basilicata” co-finanziato da Fondazione Banco di Napoli, che prevede un percorso formativo esclusivo rivolto a studenti e studentesse  dell’Università degli studi della Basilicata iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna e dell’ITS Academy Basilicata
.

quadrato COSA PREVEDE IL PERCORSO FORMATIVO

Attraverso il metodo Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, progetto-pilastro di Matera 2019 che promuove un approccio peer-to-peer e learning by doing, offriamo un ciclo di formazione sulle seguenti competenze:

  • mappatura e digitalizzazione di documenti, foto, ecc.;
  • realizzazione di contenuti audio/video e multimediali per la conservazione e/o promozione dei beni e delle attività culturali;
  • gestione delle piattaforme digitali di conservazione di beni e attività culturali;
  • progettazione culturale e gestione dei presidi culturali.

Il programma prevede 40 ore di formazione online e 4 ore di laboratorio in presenza nel periodo da Gennaio ad Aprile 2025.
Le lezioni online saranno tenute da esperti nell’ambito della cultura e del digitale, per sviluppare competenze e conoscenze pratiche, proiettate alla sperimentazione di abilità e competenze proprie dell’attività professionale.
Durante i due laboratori pratici in presenza i partecipanti, guidati da esperti, svolgeranno attività di documentazione e archiviazione digitale degli oggetti della memoria storica, antropologica e dei beni culturali di Matera e della Basilicata esposti nel Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.

 

quadrato CHI PUÒ PARTECIPARE

Il percorso formativo esclusivo rivolto a 40 studenti e studentesse  dell’Università degli Studi della Basilicata iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna dell’ITS Academy Basilicata
.

Domande frequenti

. Posso partecipare se sono dottorando?
Sì, possono partecipare dottorandi e dottorande, oltre ad assegnisti di ricerca dell'Università degli Studi della Basilicata.

. Come posso essere selezionato tra i 60 studenti delle scuole superiori?
La formazione, come indicato nel bando, è rivolta anche a studenti e studentesse delle scuole superiori di Matera che hanno aderito al progetto e che lo hanno diffuso attraverso una apposita circolare. Se siete interessati a partecipare al percorso formativo potete, quindi, chiedere maggiori informazioni al vostro Istituto di appartenenza.

quadrato COME PARTECIPARE

Per partecipare, scarica e leggi il bando, con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alla procedura di selezione, e compila e invia il form di candidatura.

pdf 16x16 Bando di selezione per studenti e studentesse Università degli studi della Basilicata e ITS Academy Basilicata

google form  Application form


quadrato FINO A QUANDO È POSSIBILE PARTECIPARE

 Puoi presentare la tua candidatura compilando e inviando il form entro le ore 23:59 di venerdì 6 dicembre 2024

 

quadrato PER INFORMAZIONI

Puoi chiedere informazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Richiesta info Digitare Cultura” fino al giorno 5 dicembre alle ore 18.00.