I(n)stanti per il 2019 e altri progetti
Direttamente dalla community di Matera 2019, dove se ne è discusso, discusso, discusso e nel quale l'idea ha preso forma in tutte le sue componenti, in un processo di costruzione partecipata di un progetto crediamo unico nel suo genere.
“I(n)stanti per il 2019” è il titolo della prima edizione del concorso fotografico digitale su Instagram, ideato dall'Associazione PensieroAttivo di Ferrandina, dedicato alla candidatura di Matera a Capitale Europa della Cultura per il 2019. Dal 14 giugno al 30 settembre 2013, Matera e il territorio ad essa circostante saranno protagonisti nel mondo delle immagini digitali con foto scattate attraverso Instagram.
Gli scatti dovranno raccontare eventi, spettacoli, paesaggi, volti, usi, costumi, tradizioni della città di Matera e dintorni, con l'obiettivo di valorizzare il territorio e la cultura dei luoghi, per accrescere con un'esperienza di storytelling collettivo la visibilità online della città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e di tutto ciò che ad essa potrebbe richiamare. Il concorso è aperto a tutti coloro che intendono testimoniare la propria esperienza nei luoghi e tra le persone che animano il territorio, partecipando in modo attivo allo scambio e alla condivisione delle immagini. Le foto che avranno ottenuto più "mi piace" su Instagram saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale. Consultate il regolamento dell'iniziativa.
Ma non solo.
Un'autentica iniezione di ottimismo e good vibrations ci ha portato la serata PotenzaperMatera2019: una candidatura che supera di slancio i confini comunali e provinciali per diventare a tutti gli effetti regionale. Potenza e la sua provincia ci credono e sostengono Matera: l'hanno detto il Sindaco, le associazioni presenti, Paolo Verri e tutti i molti giovani intervenuti. Adesso si sta lavorando per replicare: PotenzaperMatera2019... a Matera!
Inoltre: passate da Matera la sera del 4 settembre prossimo. Potreste avere la sorpresa di vedere i Sassi calare nel buio per poi illuminarsi di mille stelle: i vecchi lumi a olio, che rischiaravano le case e le strade del quartiere antico, tornano a risplendere per una sera. Matera cielo stellato. Abbiamo bisogno di molti volontari, per realizzarlo, stateci vicini!
E infine: Famiglia2019. Vi dice niente? Seguiteci, e nei prossimi giorni ne saprete di più.