Matera 2019

Direttamente dalla community di Matera 2019

Lo spunto è di Francesco Zuccaro, che apre una Missione.

"Il lavoro di @Piersoft nel creare la mappa di #unmon mi è sembrato più che egregio, solo pensavo che migrare su una mappa libera ( http://www.openstreetmap.org/ ) sarebbe meglio, ed in linea con i processi partecipativi che si vogliono mettere in moto. La mappa di Matera su openstreetmap è ancora da migliorare, la quantità di risorse che si possono aggiungere in openstreetmap sono infinite, io ad esempio ho mappato le fontane nei Sassi (e se l'ho fatto io vuol proprio dire che è facilissimo!!), e niente a che vedere con un pin su google map !!
Si potrebbe organizzare un mapping party, un evento divertente, leggero e di grande socializzazione."

Il progetto è un prototipo perfetto per Matera 2019: è innovativo, ripetibile ovunque in Europa, inclusivo, partecipativo, aperto, può contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Se ne discute un po' fino a che Alberto Cottica non cala l'asso:

Ieri mi sono fatto una chiacchierata con Maurizio "Napo" Napolitano, geohacker extraordinaire e colonna portante della comunità OSM in Italia. [...] L'impressione di Napo sulla comunità in Basilicata è che qualcosa comunque ci sia, è viva – anche se ben lontana dall'essere la più attiva in Italia. Sicuramente lui ci può dare una mano a mobilitarla, e a chiedere rinforzi dagli altri mappers italiani.

E infatti dopo qualche giorno sulla community compare Napo in persona:

A questo punto proviamo ad ipotizzare qualcosa di pratico? Intendo dire organizzare un workshop di 3 o 4 giorni e quando dico "work" intendo proprio dire che si lavora (= si raccoglie dati e si producono risultati). Considerate che si sarebbe anche in ballo da organizzare la conferenza italiana degli utenti openstreetmap (OSMIT 2013) ... non sarebbe male farlo a Matera, in modo che ci saranno (si spera) anche i maggior attivisti italiani della scena.

A questo punto un (giustamente) stordito Francesco Zuccaro può aprire un altro thread nel quale annuncia che

Un pò per gioco ma in realtà non so neanche io come, da questo thread è nata la possibilità concreta di organizzare a Matera OSMIT - 2013 Meeting degli Utenti Openstreetmap Italiani e /o un workshop a tema, da tenersi indicativamente tra settembre ed ottobre.

E speuag di che si tratta, esattamente:

OpenStreetMap è un progetto libero e collaborativo, nato qualche anno fa per creare una mappa mondiale delle strade del nostro pianeta, rilasciata con licenza libera (Creative Commons by-sa). Le mappe vengono realizzate dai contributori che, muniti di GPS, registrano le coordinate dei loro spostamenti (con qualsiasi mezzo “terrestre”) e sulla base dei file GPX così ricavati, disegnano le cartine che poi vengono caricate sui server di OSM.A che serve, perchè Openstreetmap ??
Perchè costringe a fare un pò di sport (mountain bike, corsa, passeggiate)…
Perchè è bello ampliare riempire i database online di informazioni libere…
Perchè è un movimento di liberazione dell’informazione, sociale, con una splendida comunità…

La discussione - a questo punto spostatasi sulla logistica - è ancora aperta.