Matera 2019

Un patto di collaborazione sottoscritto fra i sindaci delle due città entrambe candidate a Capitale Europea della Cultura con un solo tema: fare del 2019 una grande occasione di rilancio delle politiche culturali in Italia. Iniziative congiunte nei rispettivi territori, un evento a Bruxelles, uno con L'Aquila e la richiesta di scegliere secondo merito: è quanto concordato durante  l'incontro avuto il 1° Marzo scorso, nel'ambito di un patto di collaborazione fra i comitati impegnati nel preparare le rispettive candidature.

I due amministratori – che erano affiancati dal coordinatore di Ravenna2019, Alberto Cassani, e dal Direttore di Matera 2019, Paolo Verri – hanno annunciato di voler coinvolgere sulla questione sia le altre municipalità aspiranti al titolo di capitale europea della cultura, sia il nuovo Parlamento, nel solco del documento comune “Italia 2019”, discusso in novembre a Roma presso l'Associazione delle città d'arte e cultura (Cidac).

In particolare, oltre ad una serie di inizative congiunte, è stato concordato un appello da lanciare in previsione della prima selezione, nel prossimo autunno: privilegiare il criterio del merito, per attribuire il titolo in base all’effettivo coinvolgimento della cittadinanza e all’effettiva sostenibilità dei progetti contenuti nel dossier di candidatura.

 sindaci-di-ravenna-e-matera

“Già a Roma, all’incontro del Cidac con le altre città candidate – afferma Verri – Matera lanciò il progetto di Italia 2019. Questa intesa rappresenta solo il primo passo di un vero e proprio percorso progettuale che deve vedere coinvolte tutte le città italiane per dare al Paese una reale e concreta prospettiva di sviluppo intorno al tema della cultura. Il progetto Italia 2019, infatti, parte dalla necessità di andare oltre l’assegnazione del titolo di capitale europea della cultura con l’obiettivo di non disperdere il lavoro che tutte le città stanno facendo”.
“Questa intesa – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – segna l’avvio di una collaborazione con la città di Ravenna per la verità già iniziata in via informale con l’ultima edizione di Materadio con la partecipazione della compagnia teatrale “Teatro delle albe” e del direttore di Ravenna 2019, Cassani. Matera e Ravenna sono fra le città che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno espresso maggior dinamismo nel percorso di candidatura e che hanno diversi punti in comune, a partire dall’arte bizantina che nella loro come nella nostra città ha lasciato tracce importanti del suo passaggio. Con Ravenna abbiamo avviato una collaborazione che sono certo porterà a importanti risultati per tutti, a prescindere da chi si guadagnerà il titolo di capitale europea della cultura nel 2019”.