PASSALIBRO! con Radio3 e Materadio
È nato in America 15 anni fa, si chiama "bookcrossing", ed è uno dei fenomeno socio-culturali del momento.
I membri di una vasta comunità di amanti dei libri si incontrano virtualmente in Internet per donare e/o ricevere un libro giudicato particolarmente importante e significativo, che a sua volta sarà poi donato e/o ricevuto tante volte quante troverà un nuovo lettore disposto ad accoglierlo. Sul sito il libro viene opportunamente schedato ed è poi possibile sapere dove è stato lasciato, regalato, volutamente dimenticato, dato in beneficenza... il libro inizia così un viaggio, le cui tappe sono indissolubilmente legate agli spostamenti di chi trova il volume, lo legge, e poi lo riconsegna all'avventura di un nuovo lettore, comunicandone la nuova ubicazione.
Condividere, e del tutto gratuitamente, è la parola d'ordine del bookcrossing. E di Matera 2019.
Fahrenheit, il programma di RadioTre di e con Marino Sinibaldi, che durante Materadio andrà in onda da Matera, ha lanciato l'iniziativa in Italia. Il 6 settembre 2002 è partito il primo Passalibro radiofonico da Mantova, nel corso del Festivaletteratura. L'iniziativa prosegue ormai da anni in tutte le città dove ci siano ascoltatori disposti a far circolare per il mondo un proprio libro, come un messaggio nella bottiglia.
Passalibro approda a Matera, durante Materadio. Come fare per partecipare? Tre semplici mosse:
- prendiamo un libro che ci piace e che desideriamo far conoscere
- incolliamo sulla prima pagina questa etichetta (scaricabile anche dal sito di Radio3.Rai.it), che dice che "non si tratta di un libro abbandonato ma di un libro che cerca lettori, dopo averlo letto lascialo in giro e condividi la lettura con chi lo trova!”
- lasciamo il libro in giro per Matera.
Mosse aggiuntive:
- cliccate qui e raccontate a Fahreneit la storia del libro che avete trovato, o lasciato.
- immortalate l'evento del "non abbandono" con una foto e condividetela su Twitter con gli hashtag #mt2019 o #materadio2012 o #passalibroMT. Il Web Team lo farà, ed inviterà tutti a farlo!