La sound art esplora e invade i luoghi di Matera 2019
I suoni di IN ViTRØ ~ Artificial sønificatiøn iniziano ad espandersi nelle cisterne, negli ipogei, nei castelli e nelle abbazie di Matera e del resto della regione. IN ViTRØ è il progetto di sound art coprodotto da LOXOSconcept che indaga il rapporto tra suono e silenzio con interventi artistici e laboratoriali diffusi. Esposizioni, installazioni, performance, residenze, laboratori e workshop esplorano il silenzio che non cessa mai di coinvolgere il suo opposto e di richiederne la presenza.
Luoghi identitari e della vita quotidiana del passato in cui mettere in campo una riflessione finalizzata a sottolineare il tema del moderno bombardamento acustico, ma anche per offrire spunti verso una nuova ecologia acustica. L’opera Echi d’Acqua, ad esempio, propone una lettura artistica del Palombaro Lungo, la più grande cisterna per la raccolta delle acque che si nasconde sotto la centrale piazza Vittorio Veneto. L’installazione artistica esalterà la relazione tra visione e ascolto attraverso il segno sonoro tracciato dalla musica di cinque compositori. Verranno valorizzati con elementi visivi e musicali le particolari caratteristiche acustiche e gli elementi architettonici preminenti del Palombaro: la presenza dell’acqua, le sue forme, la geometria del percorso, l’incidenza percettiva della materia muraria e del colore, la suggestione dei fenomeni di riflessione acustica.
Per la Sound Art Exhibition di settembre è ancora aperta una call rivolta ad artisti di tutto il mondo e di tutte le età per proporre una riflessione sul suono e sul silenzio. Le installazioni artistiche, performance, sculture sonore selezionate da una apposita commissione internazionale composta da importanti centri artistici, approderanno a Matera come espressioni delle ultime tendenze della sound art. Una vera e propria invasione di arte sonora.
Il bando è diviso in due sezioni: la prima è alla ricerca di opere già realizzate di sound art da esporre all’interno della mostra, la seconda riguarda progetti da sviluppare e presentare nelle residenze artistiche che si svolgeranno nei suggestivi luoghi del Monastero di Santa Chiara a Ferrandina, i Bottini di Irsina e l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata al 15 maggio 2019.
Grazie al partneriato europeo con ZKM [Center for Art and Media] (Germania), Gaudeamus Muziekweek (Olanda), Tempo Reale e Spaziomusica (Italia), EU Japan Fest (Giappone) e CeReNeM (Regno Unito) le opere prodotte e selezionate potrebbero nel 2020 essere esposte anche nel resto d’Italia e in Europa favorendone la circuitazione artistica.
Il progetto IN VITRØ partirà a maggio con la sezione MUTE [silent film mutations] che offrirà uno sguardo sul cinema muto con particolare attenzione all’aspetto sonoro/musicale, in collaborazione con l’associazione Keyhole e il collettivo EDISON Studio. IN VITRØ si concluderà a fine settembre 2019 con una nuova produzione: una performance in anteprima italiana commissionata al rinomato artista giapponese Ryoichi Kurokawa.
Tutti gli eventi del progetto sono consultabili sul calendario ufficiale in costante aggiornamento.
Credits photo: Valerio Polici
©LOXOSconcept