“Opera senza autore”, il cinema da Oscar a Matera il 19 ottobre
Il 19 ottobre Rai Cinema e Matera 2019 propongono al pubblico e agli ospiti internazionali presenti a Matera in questi giorni per il raduno delle Capitali Europee della Cultura, la proiezione di “Opera senza autore”, scritto e diretto da Florian Henckel Von Donnersmarck, già autore di “Le vite degli altri”, film di grandissimo successo che nel 2006 ha vinto il Premio Oscar per il miglior film straniero.
La proiezione di “Opera senza autore”, gratuita e in anteprima assoluta a Matera al Cinema Piccolo venerdì 19 ottobre alle 18:30, è dedicato a Gerhard Richter, uno dei visual artist più importanti del nostro tempo. Ispirato ad eventi reali, racconta tre epoche di storia tedesca attraverso la vita tormentata di un grande artista.
Il film è stato scelto personalmente da Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, per la sua importanza culturale, ed è stato presentato quest’anno alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che si svolge annualmente a Venezia. La critica ne ha premiato le peculiarità fino al punto di rappresentare la Germania ai premi Oscar 2019 nella categoria relativa al miglior film in lingua straniera.
Per Matera il 19 ottobre è un’occasione straordinaria di socialità che segna la decima tappa di avvicinamento al 2019 e pone ancora una volta la città come luogo esclusivo di molte produzioni artistiche e culturali presentate per la prima volta proprio qui.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.