Cultura è futuro - Polo Sud in Basilicata
Valorizzare la cultura per ripensare il futuro del nostro Paese.
È il tema della prima edizione di “Polo Sud – Idee per il futuro”, che si svolgerà in Basilicata dal 29 giugno al 1 luglio 2012. Polo Sud inverte due luoghi comuni: che la promozione culturale debba essere progettata nelle province del centro-nord; che dal sud si debba solo ed esclusivamente parlare del passato e del recupero delle tradizioni.
Cultura, infatti, è il tema della prima edizione. Perché è sui più diversi aspetti collegati alla valorizzazione della cultura (dalla sua importanza dal punto di vista della democrazia e della cittadinanza fino a quello delle sue ricadute economiche) che va ripensato il futuro del nostro Paese. Un tema che preme per essere portato alla ribalta, e già prepotentemente impostosi all'attenzione nei diversi appuntamenti finora organizzati per Matera 2019.
“Polo Sud” sarà presentato domani 11 giugno a Potenza (ore 16 – Sala Inguscio, Regione Basilicata) con la lezione magistrale di Andrea Carandini su “Investire in cultura”. Interverranno il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, il presidente della Regione Vito De Filippo e l’editore Giuseppe Laterza, che di Polo Sud – Idee per il Futuro è l'organizzatore, mentre promotori sono la Regione Basilicata e il Comune di Matera. Coordinerà il giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Matera 2019 e si inserisce nel percorso di candidatura a Capitale europea della Cultura. Ma non riguarda solo Matera, città di memoria per eccellenza, città dalla quale guardare al futuro: per le medesime ragioni, ancor più significativo il coinvolgimento dei comuni della Val d'Agri, proprio laddove oggi memoria della tradizione culturale e orizzonte futuro di sviluppo economico convivono in una sintesi difficilmente reperibile con uguale peso e valore.
L'inaugurazione a Bernalda, alle 17,30 di venerdì 29 giugno; si prosegue Sabato 30 giugno a Matera; chiusura domenica 1° luglio a Grumento Nova.