Artlab torna a Matera
Artlab approda a Matera e a Bari dal 24 al 27 ottobre!
Artlab. Territori, Cultura, Innovazione approda per il secondo anno a Matera per approfondire il contributo delle imprese culturali e creative alla valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali ma anche digitali. Quest’anno, in concomitanza con l’avvicinarsi al grande appuntamento del 2019, i temi principali di ArtLab riguarderanno l’Agenda Europea per la cultura, le esperienze, le opportunità e le prospettive del turismo sostenibile e la valutazione degli impatti.
Una serie di workshop avrà inizio dal 24 ottobre a Bari e proseguirà a Matera dal 26 ottobre con importanti momenti di conoscenza e confronti sulle questioni più attuali riguardanti il turismo sostenibile e i nuovi codici che disciplinano le imprese culturali e creative. Il primo incontro, Sviluppo delle ICC (Imprese Culturali e Creative) a livello europeo e internazionale è basato sulla sperimentazione della co-progettazione nei settori della cultura e della creatività. La mattina del 26 ottobre vedrà l’alternarsi di diversi momenti di dialogo tra cui anche Understanding impact for future planning, il corso curato dal British Council che in collaborazione con Matera 2019 fornirà gli strumenti per garantire che l’impatto dei progetti sia misurato in modo efficace e applicato alla gestione operativa delle attività. Il workshop è in lingua inglese e si rivolge ai professionisti del settore culturale fino a esaurimento posti. Una nuova agenda Europea per la Cultura è un focus sulla recente proposta della Commissione Europea che mira a migliorare la mobilità, l’apprendimento e le opportunità di istruzione incoraggiando i giovani a partecipare alla vita civile e democratica e valorizzare il potenziale della cultura per il progresso sociale e la crescita economica in Europa. Sarà dunque Matera il centro di vero e proprio dibattito internazionale sulle priorità della nuova agenda europea.
La giornata del 27 ottobre si apre invece con il Laboratorio dei changemakers e linkers di Matera 2019 e alle 11 con un importante momento di incontro nel laboratorio “Turismo sostenibile: esperienze, opportunità e prospettive”. I professionisti del settore affronteranno i temi dell’inclusione sociale, della protezione delle risorse ambientali e del rispetto dei valori culturali delle comunità, tra analisi, soluzioni e best practice.
Sono solo alcuni degli assi di lavoro individuati anche dall’Organizzazione Mondiale del Turismo nel 2017 in occasione dell’Anno Europeo del Turismo Sostenibile. Anche il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017 – 2022 identifica per l’Italia quattro linee strategiche di lavoro necessarie per avviare riflessioni e azioni in questo campo: valorizzazione del patrimonio, sviluppo di competitività e lavoro, collaborazione tra le istituzioni e i soggetti che si occupano di turismo, e sviluppo di un’offerta che risponda ai reali bisogni del visitatore.
In questo contesto l’incontro “Turismo sostenibile: esperienze, opportunità e prospettive” propone quindi riflessioni sul tema del turismo sostenibile attraverso il coinvolgimento di attori istituzionali, privati ed accademici che dialogano attraverso la lettura di casi studio ed esperienze sul territorio. Un momento imperdibile per conoscere le sfide dettate dall'impatto di nuovi flussi turistici a scala globale.
ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche e dei programmi culturali che favorisce il dialogo tra gli operatori dell’ecosistema creativo e culturale. Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una partnership di oltre 40 reti e istituti culturali, autorità e agenzie regionali e comunali, imprese, fondazioni bancarie, organizzazioni di categoria culturali e creative, università.
Scopri il programma completo!
Per iscriverti ad ArtLab18 e registrarti alla tappa di Matera clicca qui.