Una settimana da ricordare
Ma come sarebbe essere Capitale Europea della Cultura?
"Dall’11 al 17 giugno serviamo un antipasto di quello che potrebbe accadere nel 2019: una settimana importante per Matera 2019, tra eventi, incontri e riunioni istituzionali" (parola di Direttore).
Vi segnaliamo per primi, perchè molto "Matera 2019", gli appuntamenti del 14 giugno e del 17 giugno.
Il 14 giugno sera ci saranno le premiazioni del concorso di critica teatrale fatta dai giovani delle scuole di Matera alla presenza di Antonio Calbi, componente del Comitato scientifico di Matera 2019, che si riunirà il 15 giugno. Il progetto Teatri Uniti d'Italia è stata un'operazione – di grande acutezza – di educazione e sensibilizzazione al teatro: i ragazzi e ragazze del liceo classico e scientifico di Matera hanno avuto un ruolo da protagonisti avventurandosi su base volontaria e sotto la guida di Massimo Lanzetta nella conoscenza dei testi teatrali, incontrando i registi e gli attori delle compagnie teatrali, e imparando a recensire gli spettacoli e filmare le reazioni di altri spettatori, socializzando tutto sul web, contribuendo così a creare e far crescere dei pubblici consapevoli e protagonisti (e non meri consumatori)
Il 17, infine, in occasione della finale del Torneo Scirea e dell'apertura del torneo minibasket in piazza: bambini e bambine di ogni parte del mondo arrivano a Matera, stanno insieme, imparano a conoscersi sia giocando nelle piazze, nei parchi e nei palazzetti ma anche dormendo e mangiando insieme, ospiti nelle case dei materani. Un modo allegro e giocoso di conoscersi e conoscere le mille diversità dell'Europa e del mondo.
La settimana di fuoco si apre però l'11 giugno mattina a Matera con un incontro dedicato al ruolo delle tecnologie e del digitale per il futuro del sistema Matera-Basilicata-Italia a Casa Cava, alle ore 10:00 alla presenza dei ministri Profumo e Barca, nonché del vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella nella veste di padrone di casa.
Sempre il giorno 11 giugno, ma nel pomeriggio a Potenza, alle ore 16:00 presso la Sala Inguscio a via Verrastro, si prosegue con la conferenza stampa – presentazione della prima edizione del Festival Polo Sud, sostenuto da Regione e Comune di Matera nell'ambito della candidatura a Capitale europea della cultura 2019 con l'incontro tra il Ministro Lorenzo Ornaghi e il Pofessor Carandini.
Il 12 mattina si terrà il Consiglio d'amministrazione del Comitato, il 12 pomeriggio arriveranno i primi ospiti della carovana Stella d'Italia, che si svilupperà per intero nella giornata del 13.
Insomma, una settimana in perfetto stile Matera 2019: letteratura e calcio, teatro e pallacanestro, scienza e Sassi, scambi e incontri con il mondo, viaggi e analisi! Chi viene?