A pranzo con le Capitali Europee della Cultura
L’ECoC Family Meeting arriva a Matera!
L’integrazione europea avviene attraverso il dialogo tra le città, permettendo così di condividere nuove esperienze e sentirsi parte di un grande cambiamento della storia del nostro continente. Un cambiamento di cui Matera è ormai protagonista nello scenario interculturale.
Come ogni anno le ECoC (European Capitals of Culture) si incontrano per un grande raduno che prende il nome di ECoC Family Meeting e che quest’anno si terrà proprio a Matera.
Sarà un’occasione per incontrare e fare rete con ospiti internazionali mentre avremo modo di presentare il nostro programma culturale per il 2019 davanti a tutta Europa.
È questo lo spirito con cui sabato 20 ottobre si terrà un grande pranzo diffuso di comunità, ospitando nelle case dei cittadini materani tutti i rappresentanti delle capitali, ripetendo il fortunato esperimento fatto nel 2014 con i 5 membri della Commissione che anche attraverso questa formula valutarono Matera durante la fase di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
COME FARE A PARTECIPARE?
Dovrai compilare il form entro il 3/10/2018
Per ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il team di coordinamento dell’ECoC family meeting valuterà le candidature nei giorni successivi e comunicherà quali famiglie sono state selezionate entro il 5 Ottobre 2018.
Insieme a uno o più rappresentanti che deciderai di ospitare a pranzo in ciascuna famiglia ci sarà un accompagnatore di Matera 2019 insieme al quale si potranno individuare fino a un massimo di altri 6 ospiti.
L’ECoC Family Meeting è l'occasione per mostrare all'Europa la nostra grande attitudine all'accoglienza e per scambiare informazioni sulle opportunità che l’Europa ci offre nel campo della cultura, della mobilità e del volontariato, con l'obiettivo di renderle sempre più accessibili.
Plovdiv (Bulgaria), la nostra Capitale gemella nel 2019, Stavanger (Norvegia), Marsiglia (Francia), Liverpool (Regno Unito), Galway (Irlanda), Umeå (Svezia), Leeuwarden (Olanda), Aarhus (Danimarca) e Rijeka (Croazia) sono solo alcune delle città che avrai la possibilità di conoscere attraverso quest’esperienza.
Organizza un pranzo con le Capitali Europee della Cultura e sosteni così il dialogo internazionale, espandendo i tuoi orizzonti e focalizzandoti sulle straordinarie opportunità che la Cultura offre dentro e fuori dai nostri confini.