Insieme si vince, il messaggio agli imprenditori materani
{slideshare}[slideshare id=13250462&doc=fa-bene-al-turismo-120608103139-phpapp01]{/slideshare}
“Per vincere la corsa a capitale europea della Cultura 2019 occorre inevitabilmente fare squadra, lavorare tutti insieme per un unico obiettivo, senza divisioni di sorta, senza inutili personalismi”. Lo ha detto il direttore del Comitato Matera 2019, incontrando, nella sede della Camera di commercio, gli imprenditori del comparto turistico.
“Questa – ha continuato Verri – è la casa degli imprenditori. Ed è da qui che noi vogliamo partire per ampliare il coinvolgimento delle aziende del territorio nel percorso che Matera, la Basilicata hanno intrapreso verso la candidatura a capitale europea della cultura 2019”.
Il direttore di Matera 2019 ha quindi spiegato l’importanza delle candidature per favorire il turismo e far ripartire l’economia. “Quando abbiamo preso in carico l’obiettivo di far vincere Torino come candidata alle olimpiadi invernali sapevamo tutti che era una sfida impegnativa. Ma ce l’abbiamo fatta lavorando insieme. E alla fine da circa 400 mila turisti all’anno Torino ne ha visti circa 2 milioni”.
Verri si è quindi soffermato sull’importanza sempre più strategica del turismo culturale. “Il turismo culturale oggi vale il 30 percento del turismo mondiale. E di questo 30 percento il 10 percento si muove per eventi. Purtroppo in Italia i governi nazionali che si sono succeduti hanno guardato sempre con limitata lungimiranza a questo comparto produttivo ed economico. Quindi diventa fondamentale organizzare un progetto per consentire ai turisti di non guardare Matera solo come a una meta, ma come a una vera e propria esperienza. Il primo lavoro da fare, quindi, dovrà essere quello di far convergere politiche per migliorare la qualità della vita della città e per far rimanere il turista per più di qualche giorno”.
Sulla tassa di soggiorno Verri ha detto che un’ipotesi potrebbe essere quella di farla pagare direttamente dal turista attraverso il telefono cellulare con un annuncio sms appena arriva a Matera. “L’innovazione tecnologica e delle idee diventa fondamentale per sostenere questo settore”.
Verri, quindi, ha illustrato tutto il percorso di candidatura di Matera, dalle diverse tappe ai prossimi programmi in cantiere, a partire dalla manifestazione Polo Sud, che si terrà a fine giugno, a Materadio, la festa di Rai Radio 3 che in questa edizione verrà allargata all’Europa, fino ad arrivare al Festival dei Festival previsto in ottobre.
Infine, Verri ha assicurato che già nei prossimi giorni si terranno iniziative per ampliare il coinvolgimento di cittadini e imprenditori lucani.