Caterina Venece
Nata nel 1987, Caterina Venece è una giornalista professionista originaria di Montemurro, piccolo comune lucano in provincia di Potenza. Nel 2010 consegue la laurea triennale in Lettere, curriculum Pubblicistica, presso l’Università degli Studi di Salerno. Si trasferisce poi a Bari, dove frequenta il corso di laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali, laureandosi nel 2013 con una tesi sulla cultura italiana attraverso le pagine de «La Domenica» de «Il Sole 24 Ore».
Dopo la laurea, frequenta un Master in Marketing, Comunicazione d’impresa e pubblica con una specializzazione in Social Media Strategy e collabora a un progetto di ricerca sul monitoraggio delle emittenti private pugliesi promosso da Corecom Puglia e Università degli Studi di Bari. Vive per diversi anni in Puglia, dove comincia le sue collaborazioni giornalistiche, prima con alcune testate online, poi con una radio locale, in seguito lavorando per l’ufficio stampa e comunicazione di una società di consulenza che opera nel campo dello sviluppo locale e la progettazione partecipata. Nel 2013 comincia la sua collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, di cui cura l’ufficio stampa e comunicazione.
Fra il 2015 e il 2016 partecipa al percorso di formazione “Borse di studio per la promozione e comunicazione del brand Basilicata nel mondo” promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei e Regione Basilicata. Nell’ambito di tale percorso svolge 3 mesi presso la Malta Society of Arts a La Valletta (Malta), Capitale Europea della Cultura 2018, e 6 mesi presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. In entrambe le esperienze affianca l’attività di front-office, segreteria organizzativa, ufficio stampa e comunicazione. A Malta, in occasione del Valletta Green Festival, si unisce al team dei volontari di Valletta 2018, “Tal Kultura”. Nel 2017 svolge un tirocinio presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 come addetto stampa, esperienza che a inizio 2018 diventa una collaborazione professionale. Un’opportunità unica e straordinaria per raccontare al mondo intero Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e la regione Basilicata, attraverso le relazioni con i media locali, nazionali e internazionali. Ama viaggiare, leggere, cantare e scoprire le bellezze, materiali e immateriali, che un territorio nasconde.