ODS, ripartono nel weekend i laboratori nel rione Piccianello
Sabato 21 gennaio il laboratorio di "Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive", domenica 22 gennaio quello di "Mental Mapping – Processi partecipativi e rigenerazione urbana”
Dopo la pausa natalizia, prosegue a Matera il programma delle attività organizzate nell’ambito della mostra “Attraverso la città – la Via del Sole”, frutto del primo workshop dell’Open Design School.
A riaprire il palinsesto, che si articola in una serie di appuntamenti fino a metà febbraio, saranno i laboratori di sabato 21 e domenica 22 gennaio, ospitati presso le Botteghe del mercato di Piccianello, in Via Marconi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Nella giornata di sabato 21 gennaio si terrà il laboratorio di "Responsive Spaces, applicazione di sistemi Arduino ed installazioni interattive" diretto da Luca Acito e Costantino Rizzuti in collaborazione con OPEN LAB MATERA.
Ai partecipanti verranno fornite nozioni di base di Physical computing, con un’ introduzione alle logiche interattive, l’utilizzo dei microcontrollori (Arduino/Raspberry), le elaborazioni sonore in real-time, la creazione di ambienti sonori, con l’obiettivo di realizzare l’upgrade di un prototipo di installazione per tufi sonanti e una mappa sonora relativa al mercato di Piccianello.
Domenica 22 gennaio Fedele Congedo dirigerà il laboratorio di "Mental Mapping – Processi partecipativi e rigenerazione urbana” , finalizzato ad elaborare in modo collettivo un possibile percorso partecipato di rigenerazione urbana alla scala di quartiere, con particolare riferimento al Rione Piccianello di Matera, attraverso l’ausilio di mappe mentali partecipate.
Tutti i laboratori organizzati dall’Open Design School sono gratuiti, aperti a tutti, fino a un massimo di 15 partecipanti. Per l’iscrizione è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.