Un bando a sostegno della creatività
Domani a Matera si presenta una iniziativa della Fondazione San Paolo
Giovedì 10 dicembre, alle ore 18.30, a Area 8, in via Casalnuovo 15, Matteo Bagnasco, responsabile Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo, presenterà il Bando ORA! che premia la migliore creatività italiana.
Sarà presente il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri. "Sempre più Matera e la Basilicata - afferma Verri - sono territori interessanti per chi produce, ma è altresì importante esportare le tante competenze creative ed organizzative della nostra regione. Il bando può aiutare progetti di export culturale a forte innovazione".
Il bando è rivolto a enti pubblici e enti non profit (associazioni, fondazioni, cooperative dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, etc) e mira a favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea.
"L'obiettivo - aggiunge Verri - è anche quello di far emergere e produrre talenti che possano affermarsi e accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa riconnettendo le realtà più indipendenti della ricerca culturale con il tessuto istituzionale del territorio e accreditandone il valore in un’ottica di sistema".
Compagnia di San Paolo è una delle più importanti e attive Fondazioni di origine bancaria in Italia, che da sempre punta sulla cultura come elemento di traino delle trasformazioni economiche in corso.
I giornalisti sono invitati a partecipare.