Matera 2019

Incontri di letture e narrazioni digitali in occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare e Miguel De Cervantes

“In piena sintonia con il dossier di candidatura e con il lavoro svolto fino ad oggi, anche in questa circostanza la Fondazione ha agito come propulsore delle iniziative affidando a ciascuna associazione culturale il compito di elaborare e condividere i progetti”.
Lo ha detto la presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole nel corso dell’incontro con i giornalisti convocato per illustrare il ricco programma di iniziative allestito in collaborazione con diverse associazioni culturali della città per celebrare la Giornata Mondiale del libro in programma sabato 23 aprile.
“Partecipazione e condivisione – ha aggiunto Sole - sono le parole chiave del nostro cammino verso il 2019. La Fondazione ha quindi assistito le associazioni sia nella fase progettuale che in quella organizzativa. Ed è proprio grazie a questo processo che siamo riusciti a elaborare un programma così denso e di dimensione europea. Ed è su questo piano che posso annunciare la istituzione all’Università degli studi della Basilicata della cattedra Unesco "Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi" presso il Dipartimento delle culture europee del Mediterraneo (Dicem). Il via libera è arrivato dall’Unesco proprio nelle scorse ore. Un altro passo in avanti nel fruttuoso campo di collaborazione fra la Fondazione, l’Università e le altre istituzioni presenti sul territorio nell’interesse generale di tutta la comunità”.
“Abbiamo voluto organizzare la conferenza stampa per la presentazione della giornata mondiale del libro nella biblioteca provinciale perché crediamo che questo luogo non possa essere abbandonato al suo destino, ma deve poter trovare una strada per rinascere e diventare sempre di più un importante presidio culturale di promozione del libro e della lettura. La Fondazione Matera – Basilicata2019, in piena condivisione con tutti i suoi soci fondatori, lavorerà in questa direzione”.
Paolo Verri, direttore della Fondazione, si è soffermato sul programma e sulle connessioni con il dossier di candidatura. “Siamo al secondo appuntamento di Future Digs, uno dei progetti del dossier di Matera 2019 che intende sviluppare una serie di riflessioni sui temi importanti della candidatura. Dopo l’incontro con lo scienziato Mauro Ferrari, grazie al quale abbiamo potuto indagare gli effetti e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita delle comunità, celebriamo, in collaborazione con le associazioni locali che si occupano di letteratura, la Giornata Mondiale del Libro a Matera. Una giornata di letture e narrazioni digitali in occasione del quarto centenario della morte di William Shakespeare e Miguel De Cervantes”.
Tantissime le attività in programma per la giornata del 23 aprile: laboratori con le scuole, reading collettivi, biblioteca itinerante. Non mancherà la dimensione internazionale con la diretta da Wroclaw, capitale europea della cultura 2016, proclamata anche Capitale Mondiale del Libro. Saremo in collegamento da Wroclaw con Jo Nesbø, uno dei più famosi scrittori di romanzi gialli del mondo.
A tal proposito, nel corso della conferenza stampa, è stato effettuato un collegamento in diretta con la coordinatrice dei progetti letterari di Wroclaw che ha illustrato le iniziative in programma per il 23 aprile, quando la capitale europea della cultura 2016 verrà proclamata capitale mondiale del libro. 

L’intensa giornata si concluderà con un momento di confronto pubblico, in compagnia di Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega 2015, dedicato alla riflessione che accompagnerà tutte le attività della Giornata Mondiale del Libro: “Come e perché continuare a leggere i classici”.
Subito dopo sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato al programma. Ninì Zagaria, vicepresidente del Centro Levi, ha presentato l’iniziativa “Parole e musica al tempo di Cervantes e Shakespeare”, una performance collettiva in cui le parole dei due scrittori si mescoleranno alle musiche del tempo. Mentre Mariateresa Cascino, del Women’s Fiction Festival, ha spiegato il progetto “TwittAmleto". TwLetteratura, in collaborazione con il Women's Fiction Festival, chiuderà ufficialmente a Matera il progetto di riscrittura #HamleTw, dedicato all'Amleto di Shakespeare coinvolgendo gli allievi di alcune classi del Liceo Classico e del Liceo Artistico. Un progetto che vedrà la partnership del Salone internazionale del Libro di Torino e di Blog Meter come partner tecnologico. Vincenzo Di Riso, presidente di Libermedia ha coinvolto nella lettura di Cervantes i ragazzi della scuola Pascoli e del liceo Artistico e alcuni attori di Matera come Antonio Montemurro, Lello Chiacchio e Enzo Scalcione. Altrimedia coglierà l’occasione, come ha riferito Gabriella Lanzillotta, di festeggiare i 20 anni di intensa attività nel settore editoriale. Per la circostanza verrà realizzato il progetto "Shakespeare, nel segno del sogno" reading condiviso che intende celebrare il potere che possono avere i sogni nell'esistenza delle persone. A tal scopo è stato attivato l’hashtag #nelsegnodelsogno per condividere frasi di Shakespeare su Facebook e su twitter. Antonio Lacava, sarà nel rione Agna e nel borgo La Martella a portare il suo bibliomotocarro. “Ho scelto queste due zone della città perché il mio lavoro è quello di portare i libri nelle zone periferiche. Infine Rosanna Marrazia ha presentato il progetto “Clessidra”, gioco di azione urbana per adulti e bambini, ideato da Poesia In Azione.
La presidente Sole ha ricordato la presenza di eventi collaterali come la Festa del libro a Potenza dal 21 al 23 aprile, tre giorni di incontri tra i libri con il mondo editoriale indipendente per discutere se e come la letteratura possa essere un “ponte tra culture”. Domani 21 aprile, alle 10.30, nell’aula Eurifamo dell’Università degli studi della Basilicata, “Scienza e letteratura a braccetto: si può spiegare la fisica attraverso la letteratura?” con Marco Malvaldi.
A conclusione della conferenza stampa è intervenuto il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, che ha espresso il pieno apprezzamento nei confronti di questa iniziativa “perché vede un ampio coinvolgimento e protagonismo dei soggetti culturali attivi sul territorio”.
De Ruggieri si è poi soffermato sulla necessità di “ridefinire il profilo giuridico della biblioteca provinciale per trasformarla in Biblioteca territoriale dove far convogliare le diverse energie. A tal proposito dovrà essere resa immediatamente operativa la legge regionale sui luoghi della cultura che deve consentire a questo presidio culturale di riprendere la sua missione”.
Di seguito il programma completo che parte già con 4 giorni di anteprima nelle librerie della nostra città.


ANTEPRIMA della Giornata Mondiale del Libro
IL LIBRO DEL LIBRAIO - Terza Edizione
A cura del Centro Carlo Levi
Dal 19 al 22 aprile

Quattro librai materani propongono le ultime riedizioni dei capolavori dei due autori, aprendo le porte delle loro librerie al racconto e alla lettura.

19 aprile ore 18,00 - Libreria Mondadori - Cervantes: Don Chisciotte de la Mancha
20 aprile ore 18,00 - Libreria The Sassi Book Store - Shakespeare: Molto rumore per nulla
21 aprile ore 18,00 - Libreria Di Giulio - Cervantes: Don Chisciotte de la Mancha
22 aprile ore 18,00 - Libreria Dell’Arco - Shakespeare: I sonetti


PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - 23 aprile 2016

*** LABORATORI PER LE SCUOLE ***
TWITTAMLETO
A cura di TwLetteratura in collaborazione con Women's Fiction Festival

23 aprile 10.00/12.00
"Twittare o non twittare? Questo è il problema". TwLetteratura, in collaborazione con il Women's Fiction Festival, chiude ufficialmente a Matera il progetto di riscrittura #HamleTw, dedicato all'Amleto di Shakespeare, che sta coinvolgendo migliaia di studenti e lettori in tutta Italia. Nel corso della giornata gli allievi di alcune classi del Liceo Classico E.Duni e del Liceo Artistico C.Levi di Matera parteciperanno a workshop analogici. In programma anche letture condivise con il pubblico.
UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO
A cura di Associazione Libermedia
23 aprile 10.00/12.00
Proiezione del mini grafico animato in apertura. Lettura di due brani del Don Chisciotte de la Mancha da parte di due alunni dell'Istituto Pascoli di Matera.
Lettura di alcuni brani dello stesso Don Chisciotte a cura di Lello Chiacchio, autore, regista e attore SKENÉ Teatro, Vincenzo Scalcione, Presidente della Sez. Prov. AIART Matera e Antonio Montemurro, autore, regista e attore.
Durante le lettura sono previsti interventi grafici improvvisati dagli studenti del Liceo Artistico.

PAROLE E MUSICA AL TEMPO DI CERVANTES E SHAKESPEARE
A cura di Centro Carlo Levi
23 aprile ore 12,00 - Sede Centro Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi
Performance collettiva in cui le parole dei due scrittori si mescoleranno alle musiche del tempo.
Interverranno i quattro librai, gli studenti della Classe IV D del Liceo Classico “E. Duni”, gli studenti del Liceo Musicale “T. Stigliani”, il Gruppo di Lettura del Centro Levi, l’Ensemble vocale Ars Nova. Gli studenti del Liceo Musicale eseguiranno musiche tratte dal “Don Quichote” di Jean Bodin de Boismortier. L’ensemble Ars Nova eseguirà musiche di John Dowland.
IN DIRETTA DA WROCLAW
23 aprile ore 12.00 – Biblioteca Provinciale
Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016, viene proclamata Capitale Mondiale del Libro. Jo Nesbø riscrive Shakespeare

I LIBRI HANNO MESSO LE RUOTE
A cura del Bibliomotocarro del Maestro La Cava
23 aprile a partire dalle ore 16:30
Il Bibliomotocarro racconta e si racconta: promozione del libro, della lettura e della scrittura nel Rione Agna e nel Borgo La Martella
SHAKESPEARE, NEL SEGNO DEL SOGNO
A cura di Altrimedia Edizioni
23 aprile ore 17.00 - Biblioteca Provinciale
"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita". (La Tempesta, W. Shakespeare)
"Shakespeare, nel segno del sogno" è un progetto di reading condiviso che intende celebrare il potere che possono avere i sogni nell'esistenza delle persone. È nei sogni che si racchiude la forza delle ambizioni positive dell'uomo, la sua capacità di accendere le stelle.
TWITTAMLETO
A cura di TwLetteratura in collaborazione con Women's Fiction Festival
23 aprile ore 19.00 – Biblioteca Provinciale
In occasione della chiusura dell’iniziativa su scala nazionale di #HamleTw, si celebra a Matera l’ultimo appuntamento: il pubblico in sala verrà coinvolto in modalità analogica a riscrivere e reinterpretare il celebre testo di Amleto in 140 caratteri. I migliori tweet saranno selezionati e letti per voce degli studenti e bambini coinvolti.

COME E PERCHÈ CONTINUARE A LEGGERE I CLASSICI
A cura della Fondazione Matera-Basilicata 2019
23 aprile ore 20:00 - Biblioteca Provinciale
Interviene Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega 2015

CLESSIDRA
A cura di Poesia in Azione
23 aprile ore 21.00 – Il luogo verrà svelato al momento dell’iscrizione
Si festeggia il compleanno di Clessidra a Matera. Il gioco di azione urbana per adulti e bambini, ideato da Poesia In Azione, ricerca sempre nuovi luoghi pronti ad accogliere la lettura. Per il mese di aprile la parola di cui ci prendiamo cura è “vetrina”. Per partecipare e conoscere il luogo dell’appuntamento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate il numero 349 5279755. Maggiori informazioni su www.poesiainazione.it

EVENTI COLLATERALI

FESTA DEL LIBRO A POTENZA: 21-23 aprile 2016
Tre giorni di incontri tra i libri con il mondo editoriale indipendente per discutere se e come la letteratura possa essere un “ponte tra culture”
21 aprile ore 10:30 - Aula Eurifamo dell’Università degli studi della Basilicata, sede di Potenza
Scienza e letteratura a braccetto: si può spiegare la fisica attraverso la letteratura?
Marco Malvaldi incontra gli studenti universitari
Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume salutati da un grande successo di lettori.
Il programma competo della Festa del Libro a Potenza qui


AMABILI CONFINI
A cura di Gigli e Gigliastri
Dal 4 maggio al 17 giugno
Progetto di rigenerazione sociale delle periferie di Matera attraverso la narrazione collettiva. Un esempio di cultura partecipata che vedrà coinvolte 7 famiglie residenti in 7 quartieri della città, artefici di un racconto dal tema “Racconta i tuoi confini”. Alle 7 famiglie e ai 7 racconti verranno abbinati 7 scrittori di fama nazionale: Lidia Ravera, Cristiano Cavina, Michele Mari, Diego De Silva, Giuseppe Scaraffia, Michela Murgia E Andrea Tarabbia. Il programma completo qui

jpg 16x16Foto