Protocollo di intesa con Distretto Rotary 2120
Oggi alle 15.30 presso la Sala Riunioni del quarto piano della sede dell’Università della Basilicata di via San Rocco a Matera, la presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Magnifica Rettrice dell’Unibas, Prof.ssa Aurelia Sole, e la Governatrice del Distretto Rotary 2120, dott.ssa Mirella Guerciala, hanno firmato un protocollo di intesa tra le due organizzazioni. Si riportano di seguito le principali premesse e finalità:
Premesso che
· Che l’area di interesse del Rotary - Distretto 2120 comprende la Basilicata e la Puglia (8 Club in Basilicata e 46 in Puglia).
· tra gli impegni dell’anno rotariano 2015/2016 vi è quello della valorizzazione del territorio e delle sue popolazioni sostenendo tutte le iniziative tese a questo scopo.
· il Rotary vuole condividere con i suoi soci il momento eccezionale che l’evento “Matera 2019” rappresenta non solo attraverso una conoscenza diretta ed approfondita della città di Matera ma anche mediante quella dell’intero territorio Lucano rappresentato all’interno del distretto dai Club di Potenza, Potenza Torre Guevara, Matera, Villa d’Agri, Melfi, Venosa, Senise e Policoro.
· all’interno del Distretto e dei vari Club lucani esistono relazioni e rapporti con diversi club dell’Europa e del mondo che hanno già manifestato la volontà di conoscere e approfondire l’evento “Matera 2019”.
· Che detta cooperazione potrà essere concretamente realizzata solo mediante la condivisione di un percorso che si sviluppi attraverso una chiara e corretta comunicazione di qualità che renda sinergiche le azioni che si intraprenderanno a livello locale, nazionale ed internazionale.
Le parti si impegnano a
condividere un programma pluriennale di attività e progetti con particolare riferimento alla comunicazione, partecipazione e creazione di eventi realizzando anche una piattaforma informatica al fine di accompagnare il percorso di condivisione dell’evento in modo complessivo, partendo da Matera e interessando l’intero territorio regionale.
L’obiettivo generale è quello di facilitare il rapporto e l’integrazione tra le attività costruite dal Distretto e dai club rotariani di Basilicata e quelle che saranno realizzate dalla Fondazione collaborando anche con altre associazioni e aggregazioni culturali facenti riferimento alla Fondazione e/o al Distretto e/o ai Club e che possano contribuire pienamente al successo dell’evento.