Basilicata Fiorita, inaugurato il giardino di comunità “Spighe Bianche”
Tra canti, danze e performance musicali è stato inaugurato oggi a Matera il giardino di comunità “Spighe Bianche”, realizzato nel quartiere Spine Bianche dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, la scuola accanto a cui si trova l’area verde, coordinati dall’Atelier delle Verdure di Milano nell’ambito del progetto “Basilicata Fiorita” della Fondazione Matera- Basilicata 2019, inserito nel cluster Gardentopia del Dossier di candidatura.
Intervenendo all’inaugurazione, Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha spiegato il percorso che ha portato alla realizzazione dei diversi giardini in Basilicata: «La Fondazione ha proposto il progetto “Basilicata Fiorita” ai comuni di Matera e Potenza, che hanno voluto sostenerlo fortemente. Il bando chiedeva di individuare delle aree pubbliche e abbandonate nel contesto urbano, da poter destinare ad un uso sociale grazie all’intervento di cittadini, chiamati a prendersi cura dell’area, rendendola bella e fruibile a tutti, con l’aiuto di artisti e professionisti in residenza. Ad affiancare la scuola “Pascoli” è stato l’Atelier delle Verdure di Milano, che ha progettato il giardino tenendo conto delle esigenze di studio, svago e relax espresse dai ragazzi. La trasformazione dell’area è stata un lavoro corale poiché agli alunni della scuola si sono uniti anche 40 studenti del Politecnico di Milano, venuti da diverse parti d’Italia come volontari, gli Scout dei gruppi locali AGESCI e CNGEI, gli ospiti del centro “Don Rocco Mazzarone”, insieme a tante persone del quartiere. Un ringraziamento speciale va al coordinatore dei progetto “Basilicata Fiorita”, Massimiliano E.Burgi della Fondazione Matera-Basilicata 2019, per la sua grande capacità di coinvolgere i cittadini».
L’Assessore comunale al Verde, Antonella Prete, ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Matera per l’apertura del secondo giardino della città: «Questi giardini sono esempi di buone pratiche civiche. I ragazzi saranno i primi fruitori di questi spazi verdi aperti a tutti, di cui l’intera città si doterà nel tempo. Sono loro le prime sentinelle del rispetto per l’ambiente e della cura degli spazi collettivi».
Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”, Michele Ventrelli, nel ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione del giardino, ha voluto ricordare la battaglia che un docente della scuola sta combattendo contro la malattia, stringendo intorno a lui l’abbraccio di tutti i presenti.
I due architetti e la designer dell’Atelier delle Verdure hanno raccontato l’esperienza fatta con la scuola materana: «I docenti sono stati fantastici, ci hanno aiutati a risolvere ogni tipo di problema incontrato; i ragazzi sono davvero in gamba, hanno una grandissima voglia di far crescere la loro scuola. A loro adesso spetta il compito di prendersi cura del giardino, ma siamo sicuri che le forze non mancheranno, vista la grande collaborazione che c’è stata da parte di tutta la comunità del quartiere».
Per festeggiare l’inaugurazione del nuovo giardino di comunità, gli studenti più grandi del Comprensivo “Pascoli” si sono esibiti in un concerto musicale mentre gli alunni delle classi primarie e dell’infanzia hanno eseguito canti e danze sul tema del rispetto dell’ambiente. Dopo il taglio del nastro, gli alunni hanno piantato alcuni alberelli nell’area del giardino destinata ad orto, dove saranno coltivate specie locali per la cucina e l’erboristeria e alberi da frutto. Nello spazio verde sono inoltre presenti un’area destinata allo studio, con un grande tavolo dove poter fare lezione all’aperto, e un’area relax.