Matera 2019

L'affascinante storia di Joseph Stella a Muro Lucano, il film di Martina Muzi sui luoghi non convenzionali di Potenza, L'utopia nella realtà di Luigi Coppola. Dal 21 al 23 novembre 2019

 

 

 

Continuano gli appuntamenti di Gardentopia, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva ibridati dall'arte contemporanea, a cura di Pelin Tan.

 

Si è svolta a Muro Lucano la residenza dell'artista thailandese Rirkrit Tiravanija, tra i pionieri e i protagonisti dell'arte relazionale internazionale. Qui Tiravanija ha lavorato sulla coltivazione delle patate tra le colture principali del paese in provincia di Potenza e ha tenuto dei workshop con le associazioni locali sul tema dello spazio. Inoltre, a partire da questa esperienza, sta conducendo un progetto di ricerca sulla storia affascinante di Joseph Stella, artista nato nel 1877 originario di Muro, naturalizzato statunitense e scomparso a New York nel 1946, militante nel movimento New York Dada con Duchamp, Picabia, Man Ray e tra i fondatori della Society of Independent Artists, di cui fu anche tra i primi direttori.

 

Nel frattempo, sempre a Potenza, Martina Muzi, designer e ricercatrice indipendente che lavora in Italia, in Olanda e in Cina sta lavorando con gli studenti utilizzando il giardino Boschetto Orizzontale come stage per la realizzazione di uno short film sui luoghi non convenzionali della città.

 

Fine settimana a San Mauro Forte, in provincia di Matera, con Luigi Coppola, dal 22 al 23 novembre, con L'Utopia nella realtà. L'artista sta attivando un gruppo di lavoro formato da artisti, giornalisti, attivisti, esperti di agroecologia e filiere locali per costruire una narrazione consapevole e partecipata, un'utopia calata nel reale, insieme agli abitanti e agli agricoltori, giovani o meno.

 

Il progetto nasce a partire da una particolarità straordinaria di San Mauro Forte: la produzione agricola è molto differenziata ed è tutta naturale o biologica certificata. Qui la rivoluzione agrochimica ha toccato solo marginalmente il territorio e questo stare ai margini diventa oggi una chiave per costruire un futuro sostenibile. Le due giornate prevedono la partecipazione di Tiziana Colluto (giornalista e presidente Ass. Casa delle Agriculture Tullia e Gino), Donato Nuzzo (mediatore culturale e presidente Coop Casa delle Agriculture e Mulino di Comunità), Alessia Rollo (artista e fotografa), Barbara Simone (comunicazione e sviluppo editorale), Pelin Tan (curatrice Gardentopia) e Luigi Coppola (artista).

 

 

Il progetto è anche un gemellaggio con la realtà di Castiglione d'Otranto e di Casa delle Agriculture in provincia di Lecce, che ha avviato da molti anni un progetto di ripensamento radicale della realtà rurale. In allegato il programma aperto al pubblico.

 

 

Programma pubblico:

 

22 Novembre

San Mauro Forte incontra la Casa delle Agriculture.

 

h. 18.30 Agriculture, utopie e comunità. L'esperienza del festival Notte Verde a Castiglione d'Otranto. Con Tiziana Colluto

 

h. 19.00 Il cibo per la restanza. Il Mulino di comunità e i patti di filiera. Con Donato Nuzzo

h. 19.30 Quali narrazioni per un futuro sostenibile? Con Luigi Coppola

 

23 Novembre

Quando l'utopia occupa i luoghi

San Mauro Forte ha un futuro sostenibile?

 

h. 18.30 Presentazione dei primi risultati del laboratorio di narrazione collettiva

h. 20.00 degustazione / buffet Il tavolo dei desideri