Matera Alberga: presentata l'installazione di Giuseppe Stampone presso l'Hotel del Campo
Sold Out di iscrizioni per i primi appuntamenti dei workshop Art Thinking e Art Walking
#accoglienza #convivenza #incontro
Sei grandi artisti interpretano i valori fondanti della città, accoglienza, convivenza e incontro, con installazioni permanenti negli hotel di Matera. Nel segno del Vicinato.
PER SCARICARE LE IMMAGINI DI MATERA ALBERGA: https://bit.ly/2AvRQIZ
Quarto appuntamento per Matera Alberga - Arte accogliente: il 23 febbraio alle ore 11 (fino alle 21) è stato svelato l'intervento di Giuseppe Stampone (Cluses, 1974) presso l'Hotel del Campo. L'apertura segue gli appuntamenti svoltisi lo scorso dicembre 2018 e gennaio 2019 che hanno visto, con un grande successo di pubblico e stampa, la presentazione delle opere di Dario Carmentano, Alfredo Pirri, Filippo Riniolo.
"L'opera di Giuseppe Stampone, afferma Rossella Tarantino, manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, "è l'unica installazione nel progetto di Matera Alberga che si trova ubicata fuori del contesto dei Sassi. É stata ideata per provocare una potente riflessione sulla nostra storia reale, quella delle persone, e l'impatto genera una visione unica dove centro e periferia perdono i connotati della percezione prevalente. I percorsi di Art Walking che verranno lanciati domenica 24 febbraio danno un'altra opportunità ai cittadini di approfondire questi temi cruciali per la comunità e il mondo. Con quest'opera - conclude Tarantino - aggiungiamo un altro importante tassello al ricco mosaico di percorsi espositivi di esperienza artistica inseriti nel programma di Matera 2019".
"Il mio intervento", spiega Giuseppe Stampone, "si intitola Doppia faccia/ Double face. Partendo da una cartolina iconica di Matera, vado a trasformarla e post-produrre con il mio lavoro. Per me Matera non è solo quella della cartolina, ma include insieme ai Sassi e alla Murgia anche le periferie costruite dai grandi architetti (Carlo Aymonino, Ettore Stella, Luigi Piccinato, Giancarlo De Carlo e altri), sviluppatesi dopo il 1952. Per questo motivo ho creato un lightbox di 3 x 2 m. che raffigura due bambini giramondo, soggetti molto presenti nella mia ricerca. Attraverso le mie opere i due bambini hanno viaggiato e sono stati a New York, Rotterdam, San Paolo... Questi due ragazzi per la prima volta non vedranno una città contemporanea ma una città archeologica, in una crasi tra Sassi e palazzi delle periferie, creando la visione di un nuovo luogo, dove il centro è periferia e viceversa. Dove la storia si unisce alla contemporaneità. Dove viene annullato lo spazio-tempo sequenziale e didascalico per evidenziare il fatto che Matera non è solo i Sassi ma la gente che la abita".
"Dopo la quarta apertura", spiega il curatore Francesco Cascino, "il progetto sta prendendo una forma sperata ma inaspettata, come se gli artisti si fossero parlati per secoli e di secoli volessero parlare, ricucendo fratture dialettiche e morali che la sfera cognitiva ha provocato per non aver usato e rispettato l'istinto informato dei nostri avi. La forma delle quattro opere pubbliche, viste idealmente dall'alto, sembra una sola, un dispositivo coerente e pieno di preziose diversità che però parlano la stessa lingua. Di questo sono particolarmente soddisfatto e felice, per la città e per noi. L'identità personale degli artisti è al pieno della sua potenza ma il messaggio forte e chiaro, fatto di mille filosofie, linguaggi, pratiche e visioni, è come provenisse da una sola voce profonda, ancestrale e contemporanea".
Matera Alberga è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, ideato e curato da Francesco Cascino, Art Consultant, Fondatore e Direttore artistico di Arteprima, in collaborazione con Christian Caliandro; in partnership con CAM, Consorzio albergatori materani, e con il sostegno della Fondazione Carical.
Tutte le opere hanno una forte componente partecipativa, invitando i visitatori ad entrare in contatto diretto con esse, e si configurano come progetti permanenti negli spazi degli hotel coinvolti. Con Matera2019, infatti, sei alberghi della città di Matera che riproducono i vecchi Vicinati dei Sassi diventano luoghi di accoglienza ed esperienza creativa, spazi di produzione culturale, luoghi di scambio tra abitanti e viaggiatori, di condivisione sociale e culturale.
Il progetto Matera Alberga si arricchisce, in questa occasione, dei programmi partecipativi di formazione Art Thinking e Art Walking a cura di Francesco Cascino e Dario Carmentano che fin dai primi incontri hanno registrato il sold out nelle adesioni.
Gli Art Thinking sono dei workshop indoor su arte e intelligenza emotiva che analizzano i fenomeni e le pratiche dell'arte contemporanea con l'obiettivo di promuovere una nuova consapevolezza sull'arte, da intendersi come una attività connaturata a tutte le persone, nessuna esclusa. Ogni mese, a partire dalle installazioni realizzate dagli artisti in collaborazione con gli albergatori coinvolti nel progetto, Matera Alberga coinvolge e invita tutti, materani e cittadini temporanei a partecipare a questi laboratori di riflessione sull'arte.
Per Art Walking si intende una modalità di esplorazione del territorio con gli occhi dell'arte, per riflettere sui temi di accoglienza, convivenza e incontro e il senso di armonia e comunità che i luoghi possono generare attraverso il dispositivo dell'arte. Con Matera Alberga i visitatori hanno l'occasione, a partire dagli hotel coinvolti nel progetto, di partecipare a delle passeggiate domenicali (previste per la domenica successiva all'apertura di ogni installazione) per esplorare con gli occhi dell'arte e approfondire la conoscenza di Matera, della Murgia e delle installazioni di Matera Alberga.
Tutti gli appuntamenti futuri con Art Thinking e Art Walking saranno comunicati sulle pagine social di Matera Alberga e sul portale Matera Events, dove sarà possibile iscriversi.
Il percorso di Matera Alberga continuerà il16 marzo presso Sextantio Le Grotte della Civita con l'intervento di Georgina Starr (1968, Leeds); infine dal 20 Aprile presso Casa Diva sarà possibile interagire con l'arte di Salvatore Arancio (Catania, 1974), che realizzerà inoltre una performance su Murgia Timone.
Agenda:
23 Febbraio 2019 dalle 11 alle 21 – Hotel del Campo
Artista: Giuseppe Stampone (incontro con artista alle 19). Workshop Art Thinking dalle 10 alle 13. Art Walking: partenza dall'Hotel del Campo il 24 febbraio alle ore 10.
16 Marzo 2019 dalle 11 alle 21 – Sextantio Le Grotte della Civita
Artista: Georgina Starr (incontro con l'artista alle 19)
20 Aprile 2019 dalle 11 alle 21 – Casa Diva –
Artista: Salvatore Arancio (incontro con l'artista alle 12, alle ore 19 performance su Murgia Timone)
Sono inoltre visitabili per sempre gli interventi di Alfredo Pirri (Corte San Pietro), Dario Carmentano (Le Dimore dell'Idris), Filippo Riniolo (Locanda di S. Martino).
Siete tutti invitati a interagire con le opere. Ogni giorno.
Tutti gli appuntamenti per i programmi Art Thinking e Art Walking saranno comunicati sul sito web della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e sui social network dell'evento.
Web: https://www.matera-basilicata2019.it/, www.arteprima.org
Facebook: https://www.facebook.com/materaalberga/
Hashtag: #materaalberga #matera2019 #openfuture
Responsabile della Comunicazione:
Santa Nastro - +39 3928928522 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.