Matera 2019, resoconto riunione Cda di agosto
Nuove sedi della Fondazione, organizzazione del personale e il progetto "Capitale per un giorno", sono i principali temi affrontati nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di amministrazione svoltasi nei giorni scorsi alla presenza di Salvatore Adduce, Presidente, Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, Antonio Di Sanza, su delega della vice presidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera, Piergiuseppe Pontrandolfi (collegato in videoconferenza), su delega di Aurelia Sole, Rettrice dell’Università di Basilicata.
Nel corso della riunione si è preso atto dell’allestimento temporaneo degli spazi nell’edificio dell’ex convento di Santa Lucia destinati a sede distaccata della Fondazione e dove, a partire dai prossimi giorni, prenderanno posto la segreteria e il direttore generale, l’ufficio di presidenza, gli uffici stampa, comunicazione, marketing. Mentre una stanza sarà destinata a community center.
Dopo aver discusso dell’aumentato carico di lavoro dei dipendenti della Fondazione e della necessità di riallineare funzioni e qualifiche, il Cda ha approvato una proroga dell’accordo con la Feem che non prevede costi a carico della Fondazione in riferimento alla ricerca e allo studio delle programmazioni culturali e turistiche del territorio lucano in previsione del 2019.
Infine, il Cda ha approvato il bando “Capitale per un giorno” rivolto ai 129 comuni della Basilicata (escludendo Potenza e Matera) che potranno presentare progetti legati ai temi della candidatura per diventare nel corso del 2019 Capitale europea della cultura per un giorno. Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni.