Matera 2019

Ieri pomeriggio, 29 novembre 2017, presso la sede della Regione Basilicata, in Via Verrastro a Potenza, si è svolta la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019.

 

All’incontro erano presenti la Presidente della Fondazione e Rettrice dell'Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole, il dott. Elio Manti su delega del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella; il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo; il Sen. Salvatore Adduce su delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri. Hanno partecipato altresì il Direttore della Fondazione, Paolo Verri, il Manager Amministrativo e Finanziario, Giuseppe Romaniello e la Manager Sviluppo e Relazioni, Rossella Tarantino.

Nell’occasione, il direttore Verri ha presentato il ricco piano di attività 2018-2020 che illustra ciò che la Fondazione deve fare al fine di realizzare quanto previsto dal Dossier di Candidatura. Un focus è stato dedicato alle iniziative che si svolgeranno il 19 e 20 gennaio 2018, data in cui comincerà il conto alla rovescia per la cerimonia di apertura dell’anno da Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Si è poi passati ad analizzare la situazione degli spazi utili ad ospitare la Fondazione e le sue attività: a seguito della comunicazione ricevuta dal Comune di Matera il 24 novembre scorso circa il perdurare di un contenzioso fra le ditte che stanno eseguendo i lavori di ristrutturazione del Palazzotto del Casale e le adiacenze, il Cda ha preso atto del fatto che molto probabilmente la nuova sede da destinare agli uffici della Fondazione Matera Basilicata 2019 e dell’Open Design School non potrà essere pronta in tempi utili ad ospitare tutte le risorse umane previste dal piano di lavoro.

Per quanto riguarda l’Open Design School, si sta lavorando insieme al Comune di Matera affinchè una nuova sede possibile sia il Casino Padula nel rione di Agna Le Piane; tale soluzione verrà finalizzata con la massima urgenza. In relazione alla nuova sede per gli uffici della Fondazione, necessaria in previsione di un consistente ampliamento dello staff, non paiono immediatamente disponibili altre sedi in capo ai soggetti fondatori. Il Cda ha quindi proposto di verificare entro una settimana la disponibilità di eventuali locali pubblici, dando mandato, in caso di esito negativo, a Giuseppe Romaniello, direttore amministrativo e finanziario della Fondazione, di attivare tutte le pratiche utili all’individuazione di spazi in locazione.

Sempre in tema di spazi, un’attenzione particolare è stata dedicata alle diverse richieste di chiarimenti sul progetto di allestimento della Cava del Sole giunte, anche a mezzo stampa, da parte di alcune realtà del territorio. Il Cda ha dunque stabilito di inviare una risposta aperta a tutti i soggetti coinvolti, nella quale ricostruire tutti i passaggi susseguitisi nel corso degli ultimi anni sulla vicenda.

Infine, il Direttore Verri ha comunicato di aver provveduto, come stabilito nel CDA del 13 settembre scorso, ad espletare le procedure per concludere il “Bando di concorso e norme regolamentari per l’ideazione del marchio/logotipo rappresentativo di una linea grafica coordinata della fondazione Matera-Basilicata 2019” pubblicato a febbraio 2016 e sospeso a giugno 2016 dopo richiesta formale del Consiglio Comunale di Matera. Il Cda ha quindi preso atto del verbale della commissione esaminatrice, composta da due esperti, Cinzia Ferrari, Presidente dell’Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e da Mauro Bubbico, grafico e docente di grafica presso alcune Università Italiane nonchè rappresentante dell’AGI (Alliance Graphique Internationale), e dal direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri. Come previsto dal bando, la Fondazione procederà ad effettuare la ricerca di anteriorità degli elaborati selezionati per verificarne l’unicità e successivamente pubblicherà gli esiti della selezione.