Matera 2019, Instagramers Academy con gli esperti di Igers Italia
La sessione di formazione, gratuita e aperta a tutti, consentirà di imparare i segreti per la promozione di Matera 2019 e del territorio lucano attraverso Instagram
Igers Italia arriva a Matera per tutti gli appassionati di fotografia digitale e di comunicazione visiva. Martedì 27 giugno alle ore 15:00 presso Le Monacelle, in Via Riscatto (Zona Duomo), gli esperti della community italiana degli Instagramers terranno una sessione di formazione gratuita e aperta a tutti, per insegnare le strategie utili a promuovere Matera 2019 e le eccellenze del territorio attraverso il social network Instagram. Al termine della formazione teorica è previsto un InstaWalk (passeggiata fotografica) per mettere subito a frutto tutti i segreti appresi.
A salire in cattedra per una full immersion su uno dei social network più amati e usati dai giovani, saranno Francesco Montefusco e Marika Marangella dell’Associazione nazionale Igers Italia, la più grande community italiana legata al mondo della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla fotografia digitale e alla mobile photography. Unica ed essere riconosciuta a livello nazionale e Internazionale, tale community è parte del movimento mondiale Instagramers, fondato da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid, ed ha come mission principale la promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso il social network Instagram e gli altri media digitali. Gli oltre 500 gruppi di Instagramers sparsi in tutto il mondo, ma soprattutto i 100 italiani, sono costituiti da appassionati e professionisti che condividono un’idea comunitaria e sono coinvolti in attività di visual storytelling, challenge fotografici e meeting fotografici (instameet e instawalk).
Questa prima Instagramers Academy materana, che avvia la collaborazione tra la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Igers Italia nell’ambito delle strategie di comunicazione on-line del programma culturale di Matera 2019, sarà particolarmente utile per il webteam di Matera 2019, strumento pilastro durante il percorso di candidatura, riattivato lo scorso 4 maggio con già 90 volontari pronti a raccontare attraverso il web la Capitale Europea della Cultura del 2019