Matera 2019

Dopo il successo di pubblico ottenuto al Mutek Festival di Montreal e all’Ars Electronica Festival di Linz, arriva a Matera in prima nazionale “Subassemblies”, il concerto audiovisivo di Ryoichi Kurokawa. Un grande spettacolo immersivo, in cui la potenza delle immagini rielaborate grazie a scansioni 3d si unisce a sonorità coinvolgenti. L’evento a ingresso libero, che si svolgerà il 27 Settembre alle ore 21 in Piazza San Francesco a Matera, fa parte del progetto di sound art IN ViTRØ ~ Artificial Sønificatiøn coprodotto dall’associazione LOXOSconcept e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, con il sostegno di BCC Basilicata.
Kurokawa è considerato uno dei più visionari artisti a livello internazionale nella realizzazione di performance audio-visive ed è stato invitato da grandi realtà artistiche come il TATE Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, la Biennale di Venezia. Con “Subassemblies" l’artista giapponese indaga il rapporto tra natura e agire umano attraverso immagini di strutture architettoniche e ambienti naturali, che vengono distorte e ricostruite, “assemblate” per creare una nuova sequenza temporale che alterna l'ordine al disordine, le forza della natura e quella dell'arte. L'universo creativo di Kurokawa cancella la legge fisica, ibrida le componenti naturali e artificiali per offrire allo spettatore prospettive inusuali da cui osservare la realtà che lo circonda.
“Subassemblies” è stato realizzato grazie a una coproduzione dell’associazione LOXOSconcept e Matera 2019 con importanti partner europei come Mutek, Stereolux, TodaysArt e con il supporto di Eu Japan Fest. Prima di Kurokawa salirà sul palco di Piazza S. Francesco Simone Longo che presenterà “Neutro”, una performance audiovisiva altamente coinvolgente sul tema della “non-appartenenza”.
L’evento è collegato alla mostra di sound art che propone 8 installazioni sonore di artisti internazionali. La mostra sarà visitabile fino al 29 Settembre negli orari 10-13 e 16-19 (lunedì e martedì chiuso) presso il Casale. Maggiori informazioni sul programma sul sito www.in-vitro.it