Progetto di comunità: Il percorso delle 7 Fontane
Presentazione dei risultati del progetto di comunità il percorso delle 7 Fontane,
Alpe ed il mito della Felicità, Street Art di Comunità
Progetto realizzato dall'Associazione Santa Maria della Rocca di Calciano con Fondazione Matera-Basilicata 2019 per “Progetti di Comunità”
Partner istituzionale Comune di Calciano
e con il Patrocinio del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane
Attori coinvolti: associazionismo locale, volontari e operai forestazione
Evento – Escursione il percorso delle 7 fontane.
PRIMA EDIZIONE DELLA SAGRA “La Frittata Calcianese”
con gara di comunità con 7 tipi di Frittate e degustazione gratuita
L'identità lucana è uno dei temi portanti delle attività dell'Associazione Santa Maria della Rocca (SMDR) onlus di Calciano, unitamente alla tutela del patrimonio culturale, paesaggistico, storico e librario, nonché attivatore di processi connessi alla promozione culturale e turistica del territorio.
L'action time di tutte le attività realizzate passa oramai da diversi anni, attraverso i processi di comunità e di autocoinvolgimento dei volontari in laboratori e attività di comunità strutturate e vocate al bene comune e alla tutela dei beni comuni.
Grazie ad una serie di azioni e attività, avviate da oltre un anno, e volte a valorizzare la Fontana di Alpe ed il mito della felicità, nel mese di febbraio 2019, è stato candidato alla Fondazione Matera 2019 un progetto di comunità per un intervento di primo recupero della Fontana di Alpe, l'istituzione del percorso delle 7 fontane, la realizzazione di un percorso permanente di street art di comunità ed un evento finale di presentazione dei risultati.
Il Comune di Calciano, partner istituzionale ha recepito da diverso tempo nella co-programmazione e co-progettazione tali obiettivi ed ha posto in essere, nel corso degli anni, una collaborazione fattiva e collaborativa, al fine di realizzare progetti di comunità che valorizzino il territorio ed i beni comuni.
In quest'ottica sono stati anche redatti gli atti amministrativi ed autorizzativi per la realizzazione degli interventi.
Mentre, a far data dal mese di luglio, al fine di ottenere un risultato tecnicamente strutturato che preveda nel tempo il coinvolgimento di tutti i partner territoriali, è stato richiesto formalmente al Consorzio di Bonifica della Basilicata, un supporto tecnico, affinchè gli operai della forestazione potessero intervenire e pulire le sorgenti d'acqua e dei sentieri per renderli accessibili. Intervento che è stato subito attivato, tanto che finalmente la Fontana di Alpe, sorgente di acqua naturale e di creta è tornata al suo antico splendore, con immenso stupore e meraviglia di grandi e piccini, che oramai si recano anche li per giocare o scoprire per la prima volta questa meravigliosa risorsa naturale.
Al Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane è stato invece richiesto di attivare la procedura per istituzionalizzare la sentieristica con il percorso delle 7 fontane, così come viene proposto in questo progetto che parte dai cittadini e mira a valorizzare i beni comuni.
Nella seconda fase ed in particolare a far data dal 31 luglio 2019 le volontarie e i volontari dell'associazione SMDR, hanno iniziato a completare gli addobbi e le scritte per la street art narrativa, i volontari si faranno carico di recuperare alcuni luoghi urbani e sarà pulito un sentiero che porta dalla Fontana Sant'Angelo alla fontana di Pede, che da oltre un ventennio è seppellita da roveti.
Le attività messe in campo sono tante: dalla pianificazione degli interventi all'esecuzione, ma la cosa più importante di questo progetto è far riappropriare i cittadini dei loro luoghi, riuscire a far emergere un senso civico di partecipazione, riuscire a coinvolgere il maggior numero di partner istituzionali e di cittadini di buona volontà, con la precisazione che il primo semino è stato piantato, e tutti desiderano rendere fruibile il percorso turistico cittadino e contribuire ad istituire il percorso delle sette fontane che partirà dalla Fontana dello scalo di Calciano – Fontana di Sant'Angelo – Fontana di Pede- Alpe- Acc'tidd'- Conserva-Tremolo.
E' bello vedere che i volontari e le volontarie di Calciano Città del Miele, sono in questi ultimi giorni proprio come le api laboriose per raggiungere un obiettivo importante ovvero stringersi tutti insieme intorno al cerchio della felicità, del BenEssere e del BenVivere.
I laboratori di comunità, che da mesi vedono coinvolti i minori in tantissime attività, hanno dato il via ad un recital che racconterà delle bellezze del territorio e del valore dell'accoglienza della comunità calcianese.
Il programma della giornata sarà il seguente:
CALCIANO, 24 agosto 2019
ESCURSIONE “PERCORSO DELLE 7 FONTANE CALCIANESI”
Raduno e partenza alle ore 7 dalla fontana dello scalo di Calciano, a seguire la fontana di Sant'Angelo, la Fontana di Pede, la Fontana di Alpe, la fontana di Acc'tidd', la fontana della Conserva e Acqua del Tremolo.
Percorso con difficoltà media- durata a piedi circa 5 ore (solo andata)
Dopo la fontana di Acc'tidd' ci saranno comunque delle auto che garantiranno il rientro o l'accompagnamento sino alla fontana successiva.
Pendenza max 35% - altitudine da 300 a 700 mt circa.
Il percorso sarà accompagnato da volontari/guida ed in alcuni punti sarà animato da scene e rappresentazioni realizzate da volontari.
Per prenotazioni cliccare sul seguente link https://forms.gle/XTtDKqJyrUtGosq56
oppure scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare a 3475306213-3274651188
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO
“La Fontana di Alpe & il Mito della Felicità”
RECITAL “Summer Alpe”
presso la Fontana di Alpe – ore 19
interventi
Sindaco di Calciano – Giuseppe Arturo De Filippo
Vice Presidente SMDR – Maria Bamundo
Fondazione Matera Basilicata 2019- Ida Leone e Anna Calise
Referente/Rappresentante Consorzio di Bonifica della Basilicata
Conclude
Il Presidente del Parco di Gallipoli Cognato
e delle Piccole dolomiti Lucane
Mario Atlante
INAUGURAZIONE DELLA PRIMA SAGRA “La Frittata Calcianese”
e gara di comunità ove i cittadini
si sfideranno a suon di Frittate dai sapori più disparati.
Le degustazioni saranno gratuite.
Al termine saranno proclamati i vincitori della gara
ai quali saranno attribuite le seguenti targhe:
La Frittata gigante – a chi realizzerà la Frittata più grande.
La Frittata saporosa – alla frittata con il maggior numero di ingredienti;
La Frittata arrotolata – a chi realizzerà il rotolo più lungo e più saporito;
La Frittata cipollosa – alla migliore frittata con la cipolla;
La Frittata Strapazzata- a chi realizzerà la frittata stropicciata a grumi;
La Frittata Generosa – a chi realizzerà il maggior numero di frittate;
La Frittata dolce – a chi realizzerà una variante pasticcera.
Durante la serata presso Piazza XVIII Agosto - Calciano
è prevista l'animazione, intrattenimento spettacolo
dei BLACK SHEEP EVENTI
ore 20.30 LA PIRAMIDE
(live game show con vari premi e primo premio una vacanza per 4 persone)
Premiazione Live Game LA PIRAMIDE
e vincitori della Gara delle frittate di comunità
a seguire … DANCE MUSIC SOTTO LE STELLE
novità della serata il PHOTOBOOT VINTAGE con foto vintage per tutti
Con preghiera di massima diffusione SMDR Calciano
ASSOCIAZIONE SANTA MARIA DELLA ROCCA – SMDR ONLUS
SMDR EDIZIONI DAL 2008 Già titolare della Collana Editoriale SMDR Ed. Il Foglio anno 2006/2007 Iscritta all'Albo Regione del Volontariato con Delibera della G.R. Basilicata n. 1563 del 19/08/2003- ONLUS C.F. 93033580775 Sede Legale: Via Piano S. Giacomo n. 30 -Calciano (MT) – Sede operativa: Via Roma n. 44 -Calciano (MT) contatti: 3475306213- email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pagina Facebook: SMDR ONLUS CALCIANO- Canale You Tube: SMDR Onlus sito web https://smdrorg.wordpress.com/