Matera 2019

DAL 19 AL 21 LUGLIO 2019 OPPIDO LUCANO DIVENTA CAPITALE PER UN GIORNO CON IL PROGETTO MYSTERIOUS TRAVELLER.


CULTURA, PAESAGGIO, STORIA, TURISMO, ARTE, MUSICA, ARCHEOLOGIA: ecco a cosa si ispira il progetto “MYSTERIOUS TRAVELLER”, coprodotto dal Comune di Oppido Lucano con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dedicato alla valorizzazione delle eccellenze dei comuni dell’intera Basilicata in questo anno importantissimo per tutta la regione.
Il progetto del Comune di Oppido Lucano, che si svilupperà in una serie di iniziative fra il 19 e il 21 luglio, si ispira alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali, ambientali, storiche ed archeologiche. Con otto aree tematiche e otto percorsi, Oppido Lucano celebra e si esprime con eventi culturali di rilievo, si parlerà, infatti, di storia, arte, musica tradizionale con il coinvolgimento attivo della comunità.
Tutto ciò grazie al lavoro sinergico fatto dall’Amministrazione comunale con le diverse realtà culturali e associative che operano ad Oppido: Aviepervia produzioni multimediali, Circolo l'89, Corale Obadhia, Gruppo Recupero Tradizioni Locali, Corale Oppidi Cantores, Venusia Strings Orchestra, Pro Loco.
Il ricco programma della tre giorni si apre il 19 luglio alle ore 17.00 presso la chiesa dell'Annunziata con un momento istituzionale per la realizzazione del progetto “I suoni ed i colori dell'anima” a cura di Aviapervia produzioni multimediali.
Alle 21.00, presso la Piazza Demetrio Stratos la Corale Obadiah si esibirà in un concerto dal titolo “Oppido tra storia, canti e poesie”.
Il 20 luglio presso la sala consiliare del comune di Oppido verrà inaugurata la mostra fotografica e costumi a cura del Gruppo Recupero Tradizioni Locali che racconta l’attività di 40 anni della “Preggessione” nella Sacra Rappresentazione della passione di Cristo in fase di riconoscimento “Patrimonio dell'Unesco”.
Alle 18,30 la corale Oppidi Cantores si esibirà presso il convento S. Antonio con il concerto “Omaggio al Todisco” per evidenziare l'importanza degli affreschi all'interno del convento ed alle 21.00 la Pro Loco presso l'anfiteatro dell'istituto comprensivo F. Giannone inizierà la celebrazione dei 50 anni dallo sbarco sulla luna con proiezioni e reading letterario con voce dal vivo dell'attore e doppiatore Janpa Serino; alle 22,30 la serata proseguirà con l'evento del Circolo l'89 nel piazzale antistante la chiesa dell'Annunziata con il progetto “Per non dimenticare” con la valorizzazione del canto popolare.
Il 21, invece, alle 17.00, presso il convento S. Antonio si esibirà l'Orchestra Venusia Strings con il concerto “una pellicola in musica”.
Seguirà inaugurazione di una esposizione di materiale archeologico inedito presso le sale affrescate del Convento di S.Antonio, alla presenza di Autorità, dal titolo“La linea e il colore. Il fascino di antiche ceramiche”: una selezione di ceramiche provenienti da corredi inediti di età arcaica e classica provenienti dalla necropoli di loc. Montrone in Oppido Lucano, peculiari della produzione di botteghe oppidane di ceramica enotria, scavati fra la fine degli anni ’80 ed i primi anni 90. Una visita guidata accompagnerà i visitatori nelle stanze affrescate del convento per ammirare ed apprezzare gli affreschi del Todisco.
Un'occasione unica per valorizzare il nostro patrimonio archeologico nel contesto culturale di Matera Capitale Europea della cultura 2019. La terza serata si chiuderà alle 21.00 con un seminario presso la sala consiliare del comune organizzato dal Gruppo Recupero Tradizioni Locali.