Matera 2019

LABORATORIO GRATUITO DI TEATRO E CRITICA PER AWARE – La Nave degli Incanti

La redazione di Teatro e Critica, uno dei principali siti di critica teatrale a livello nazionale, propone un percorso formativo, totalmente gratuito, all’interno del progetto Aware - La nave degli incanti.

L’obiettivo è quello di creare una piccola redazione che seguirà i cinque appuntamenti del progetto con la creazione di contenuti online. La riflessione sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: racconti, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti.

I cinque partecipanti avranno l'opportunità di seguire il progetto anche dietro le quinte e incontrare gli artisti.

Il progetto è destinato ad agire su un gruppo di spettatori che possono provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatori appassionati, addetti ai lavori. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts e una passione per il racconto e la messa in discussione del reale.

AWARE - La Nave degli Incanti è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto dalla compagnia teatrale Gommalacca Teatro e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, e inserito tra le proposte della scena creativa lucana che comporranno il palinsesto di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019.
Il viaggio/tournée partirà da Potenza il 7 luglio per arrivare a Matera il 21, facendo tappa a Castelmezzano (10 luglio), Garaguso (14), Ferrandina (17). In ogni tappa si assisterà ad un episodio della storia di Sofia, una bambina che non vuole dormire, e di un pesce smarrito, a bordo di una Nave che attraversa i paesaggi, le comunità e le storie di una terra piena di mistero e meraviglia. Accompagnati da un equipaggio pronto all’avventura, i protagonisti si imbattono in personaggi magici ed enigmi da risolvere. Saranno in grado di superare tutti gli ostacoli che incontreranno lungo la rotta e di esaudire i propri desideri?

Per iscrizioni e informazioni potete contattare il numero 393 3054088 oppure scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedì 1 luglio

Ufficio stampa nazionale
Elena Lamberti – tel 349.5655066 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.