Atlante delle emozioni, un taccuino per realizzare le proprie mappe emozionali
Matera2019, un taccuino Moleskine
per “Atlante delle emozioni delle città”
“Atlante delle emozioni delle città – La Secretissima camera de lo core”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Associazione Teatro Sassi, è orgoglioso di annunciare una preziosa collaborazione con Moleskine, marchio che identifica una grande famiglia di oggetti cartacei, taccuini intelligenti, app, borse, libri, accessori da viaggio e per device digitali e strumenti per scrivere.
Gli oggetti Moleskine, siano essi analogici o digitali, collegano il loro proprietario a un patrimonio fatto di arte, cultura, letteratura ed esplorazione culturale e geografica.
Per la mostra Atlante delle Emozioni delle città abbiamo realizzato insieme a Moleskine un’edizione personalizzata del celebre taccuino pocket: una tiratura limitata di 300 copie ideata per la mostra, inaugurata lo scorso 23 marzo presso la Biblioteca provinciale di Matera e le cui porte resteranno aperte fino al 31 luglio 2019.
La Secretissima camera de lo core, allestita al terzo piano di Palazzo dell'Annunziata a Matera (P.za Vittorio Veneto 1), offre ai visitatori un vero e proprio portale di accesso alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.
La mostra interattiva racconta le emozioni di quasi 400 abitanti di Matera tra i 10 e gli 80 anni. Ognuno ha ricevuto una scatola blu con una piantina della città e un foglio di carta velina su cui appuntare ricordi e sensazioni.
Giovani narratori e moderni cartografi guidati dallo scrittore Alessandro Baricco, dall’artista Stefano Faravelli e dalla danzatrice-coreografa Heike Hennig hanno poi elaborato un’inedita mappa sotto forma di percorso multisensoriale allestito dallo scenografo Paolo Baroni.
Un lavoro corale su emozioni, anima dei luoghi, memoria che mette in relazione le persone coinvolte e i visitatori stessi con diverse forme d’arte: poesia, narrativa, pittura, scultura, video-performances e danza.
Il taccuino Moleskine, la cui copertina riprende i colori della città, diventerà la piattaforma sulla quale i visitatori potranno realizzare la propria mappa emozionale di Matera, continuando a vivere nel mondo magico della mostra.
Il taccuino è in vendita presso il terzo piano di Palazzo dell'Annunziata, in P.za Vittorio Veneto 1 a Matera, ad un costo di 19 Euro.
Moleskine® nasce come marca nel 1997, riproducendo l’anonimo taccuino nero, ormai introvabile, utilizzato da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. Oggi il marchio Moleskine identifica una famiglia di oggetti che migliorano la produttività e la creatività, tra cui taccuini, diari e agende, borse, strumenti per scrivere, accessori per la lettura e dispositivi digitali. Il marchio Moleskine è presente in tutto il mondo con oltre 80 punti vendita Moleskine e il Moleskine Café, un innovativo retail concept. La sede principale di Milano comprende società interamente controllate, Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) e Moleskine Asia Ltd (2011) che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.