Matera 2019

AGGIORNAMENTO (ore 14:00 del 21 Marzo 2013): per raggiunti limiti di capienza della sala, le iscrizioni sono chiuse! Grazie a tutti per averci scritto, terremo conto della vostra disponibilità a partecipare al progetto unMonastery :)

La candidatura a capitale Europea della Cultura, ormai lo sanno anche i sassi (anzi, i Sassi), deve contenere in sè progetti sperimentali di respiro europeo, se non mondiale. Progetti innovativi, che raccontino, con i fatti, una modalità diversa di interazione fra la comunità cittadina e il resto del mondo. Progetti costruiti giorno per giorno, che lascino alla città non solo un prodotto, ma un modo per costruirlo: una nuova filosofia di vita. Il Comitato Matera 2019 sostiene - esattamente a questi fini -  il progetto unMonastery.

Sabato 23 Marzo dalle 10:30 alle 18:30 presso la Mediateca Provinciale, in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, si terrà un primo laboratorio di progettazione partecipata, il primo passo sulla strada per il non-monastero. Un unMonastery - lo ripetiamo - è uno spazio di vita e di lavoro comune nel quale un gruppo di individui con specifiche competenze tecniche e sociali utilizza uno stile di vita simile a quello monastico (senza la religione) come infrastruttura, brodo di coltura per la collaborazione e la progettazione di sistemi e prodotti innovativi. Prodotti non necessariamente pensati per il mercato, ma SEMPRE orientati al servizio della comunità locale. Il concetto è nato nell'ambito di Edgeryders, una comunità internazionale di più di 1.300 membri (di cui 150 molto attivi) che si sono uniti dal 2011 in un « think tank diffuso» di cittadini esperti che ha affiancato il Consiglio d’Europa nelle sue politiche giovanili. unMonastery è dunque un progetto unico, in quanto si appoggia su un’ampia rete prestabilita, europea e non solo, di individui altamente competenti e motivati. 

Se siete interessati a conoscere i primi unMonasterians e saperne di più, partecipate alla sessione di progettazione partecipata di unMonastery Matera, mandando una mail per prenotare la vostra presenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci sarà Ben Vickers, il coordinatore del progetto, e altri protagonisti. Si potrà definire insieme a loro il lavoro quotidiano degli unMonasterians a Matera, e aiutarli a immaginare, di conseguenza, il loro spazio, e quello dei materani. La giornata sarà raccontata in livetwit dall'account @Matera2019 con l'hashtag #unMon.

Vi aspettiamo!