Matera 2019 racconta a Bolzano l'esperienza di riqualificazione delle aree cittadine
Nella conferenza su “Smart and sustainable planning for cities and regions” organizzata da Eurac Research è stata presentata anche l'esperienza di Matera 2019.
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha raccolto una serie di indicazioni e di linee guida per la gestione dell’uso del suolo nei paesi dell’OCSE. Il rapporto è stato presentato in anteprima durante la conferenza “Smart and sustainable planning for cities and regions” – una tre giorni internazionale organizzata a Bolzano dal 22 al 24 marzo 2017 da Eurac Research dove architetti, pianificatori, esperti di smart city, ricercatori e amministratori provenienti da oltre 20 paesi hanno discusso di strumenti e metodi per una pianificazione smart delle nostre città.
Uno dei temi affrontati è stato il ruolo dei progetti culturali, che possono essere un modo efficace per innescare processi di rigenerazione urbana: ovvero dare nuovi utilizzi a edifici dismessi, quartieri degradati e aree sottoutilizzate. Proprio per questo è stata portata a Bolzano, in una delle tavole rotonde organizzate in cooperazione con l'OCSE dal titolo “Culture-led smart regeneration strategies”, l’esperienza di quattro città europee: Amsterdam , Praga, Taranto e Matera .
L'esperienza della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura nel 2019 che grazie a questo ha innescato la riqualificazione di intere aree cittadine, è stata illustrata dal Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri.