Matera2019, una mostra e un concorso sul tema delle migrazioni
Il 23 marzo la Fondazione Matera-Basilicata2019 e l’associazione “La Luna al guinzaglio” terranno una conferenza stampa per presentare la mostra “Abitografie Mobili-ovvero viaggi da un capo all’altro”.
Giovedì 23 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, la Fondazione Matera-Basilicata2019 e l’associazione “La Luna al guinzaglio” terranno una conferenza stampa per presentare la mostra “Abitografie Mobili-ovvero viaggi da un capo all’altro”. L’iniziativa è nata in occasione della 80° Fiera del Levante, quando la Fondazione Matera-Basilicata 2019 scelse di dedicare il proprio spazio ad uno dei temi più rilevanti del dossier: le migrazioni. In quella circostanza l’associazione “La Luna al guinzaglio” tenne un laboratorio intitolato Atlanti Migranti rivolto a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi delle migrazioni, della pace e del dialogo. L’iniziativa è stata estesa a tutte le scuole con un concorso aperto a Puglia e Basilicata, ma la partecipazione si è allargata inaspettatamente a tutta l’Italia. Nel corso della conferenza stampa verranno annunciati i vincitori.
All’iniziativa hanno partecipato anche il Mula+ (Museo Latronico) con il Ceas il Cielo di Indra (Latronico), le Associazioni di Volontariato Optì Pobà e FRA-Frontiere e Relazioni da Attraversare, l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Da Vinci di Potenza".
Alla conferenza stampa interverranno Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Marta Ragozzino, direttore del Polo museale della Basilicata, e Rossana Cafarelli de La Luna al guinzaglio.